Attualità

Castellabate, al via i lavori per la passerella di legno tra Lago e Santa Maria

Redazione Infocilento

14 Aprile 2015

Sono partiti ieri (lunedì 13 aprile) i lavori per una nuova passerella panoramica che collegherà il lungomare Bracale di Santa Maria con il Piazzale dei Rocchi a Lago. Sarà realizzata con una struttura portante in acciaio zincato e la parte sovrastante di camminamento in legno tecnico. Si tratta di un materiale che unisce le componenti del pvc e della fibra di legno, ecologico, molto gradevole esteticamente, stabile e resistente sia agli agenti atmosferici che alla salsedine.
I lavori per la passerella rientrano nel più ampio intervento di riqualificazione del piazzale Campo dei Rocchi, che è già stato avviato con la ripavimentazione dei marciapiedi lungo il perimetro dell’area di parcheggio e includerà anche un incremento delle aree verdi e la realizzazione di un belvedere in pietra.

«Questa passerella, posta proprio a ridosso del litorale, costituirà un agevole collegamento pedonale tra Lago e Santa Maria – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Costabile Nicoletti – Il camminamento, lungo circa 80 metri e largo 1,20, sarà illuminato in modo da consentire una fruizione anche nelle ore notturne. Potrà essere utilizzato da turisti e residenti per raggiungere le spiagge e per fare sport all’aria aperta. Si inserisce in un contesto di altissimo valore ambientale e storico-archeologico, utilizzato come cava fin da tempi antichissimi, tanto che secondo gli archeologici da qui proverrebbero i materiali con cui sono stati costruiti alcuni templi di Paestum. Per questo abbiamo prestato moltissima attenzione alla scelta dei materiali, in modo che fossero a bassissimo impatto ambientale, ma abbiamo puntato anche a garantire una buona funzionalità e un’ottima durata nel tempo. Ciò ci consentirà di abbattere i tradizionali costi di manutenzione».

Sempre nella frazione Lago sono, al momento, in fase di aggiudicazione i lavori per realizzare un marciapiede lungo la provinciale 237 e mettere in sicurezza la strada. Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti, dal momento che non c’è nessuna zona riservata ai pedoni lungo questa arteria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cuore Azzurro batte nel Vallo di Diano: Festa Scudetto da record ad Atena Lucana

Emozioni, cori e solidarietà nel nome del Napoli campione

Campagna: furto fallito alla rivendita di telefonia mobile. E’ accaduto questa notte

Il furto fallito ha lasciato, comunque, danni all’attività commerciale

Esame di Stato in ospedale: Carmine Pio sostiene la prova orale nel reparto di chirurgia del Luigi Curto di Polla

Un momento carico di emozione e significato non solo per lui, ma anche per la sua famiglia e ed i docenti, insieme a tutto il personale sanitario presente

Da Postiglione a Roma, l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone

Una iniziativa promossa il collaborazione con la Caritas di Teggiano Policastro e il parroco di Postiglione

Eboli, incendio di vaste proporzioni: intervento decisivo di Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Efficienza e sinergia nel contrasto agli incendi boschivi da parte dei Vigili del Fuoco e delle squadre della Protezione Civile

Programma regionale di percorsi turistici: ecco i comuni finanziati

La Regione Campania ha pubblicato le graduatorie dei Comuni ammessi a finanziamento

Antonio Pagano

04/07/2025

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Torna alla home