Cilento

Indagine sul Comune di Casal Velino: “Fiducia nella giustizia”

Nei prossimi giorni gli indagati presenteranno le memorie difensive. "Ho fiducia nella giustizia, sono certa che presto verrà accertata la verità"

Redazione Infocilento

1 Febbraio 2021

Silvia Pisapia sindaco di Casal Velino

Con il 57 per cento delle preferenze Silvia Pisapia,  poco meno di un anno fa, è stata riconfermata primo cittadino di Casal Velino. Una vittoria schiacciante, ottenuta superando l’avversario, il generale Luigi Lista,  medico dell’esercito. “Abbiamo lavorato nell’unico interesse della nostra comunità” le parole espresse con gioia ed entusiasmo dal sindaco,  all’indomani del risultato elettorale. La Pisapia, 44 anni di età,  ha iniziato l’attività  amministrativa poco più che ventenne. Prima giovane consigliera, poi assessore ed ora Sindaco. Vanta una presenza ininterrotta a Palazzo di Città da oltre venti anni.

Laureata in legge, da circa due anni è in aspettativa quale dirigente della Consac. È sempre stata impegnata nell’attività politica del Cilento senza mai nascondere l’ambizione di voler guidare il comune di Casal Velino.

Nel 2015 si candida a sindaco e contemporaneamente, sostenuta dall’onorevole Antonio Valiante, scende in campo quale candidato del Partito Democratico alle elezioni regionali. La Pisapia uscì sconfitta dalla competizione regionale, ma con i suoi quasi 13mila voti fu tra i candidati più votati del Cilento. Riuscì invece ad affermarsi alle elezioni comunali.

Fu eletta primo cittadino di Casal Velino subentrando all’ex sindaco Domenico Giordano, attuale vice sindaco, anche lui tra gli indagati, nell’inchiesta  aperta dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania.

Una lunga esperienza amministrazione durante la quale non ha mai rinunciato alla delega all’urbanistica e ai lavori pubblici che ha avuto fin dai tempi in cui era assessore comunale.

Nell’aprile del 2019 il primo blitz dei carabinieri di Vallo della Lucania che coinvolse la famiglia del cittadino.  I militari apposero apposero i sigilli alla villa in costruzione intestata al marito della Pisapia. Nell’occasione furono denunciate cinque persone. La Pisapia anche in quella occasione  ha sempre ribadito “siamo fiduciosi nel lavoro della magistratura che valuterà le carte per trovare i dovuti chiarimenti”.

Sono 14 le persone indagate; per Silvia Pisapia è scattata la misura cautelare del divieto di dimora ma lei si dice pronta a spiegare tutto alla magistratura. “Ho fiducia nella giustizia – dice il primo cittadino – sono certa che presto verrà accertata la verità dei fatti”.

Tra gli indagati anche l’ex sindaco di Casal Velino Domenico Giordano, l’ex presidente del Consac Luigi Rispoli, l’imprenditore Domenico Pinto, il dipendente comunale Angelo Gregorio e Giuseppe Schiavo responsabile della polizia municipale. Nei prossimi giorni tutti presenteranno le memorie difensive.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

U.S. Agropoli 1921 presenta le nuove divise: un tributo all’identità e alla passione sportiva

Attraverso le pagine social la formazione cilentana ha presentato la prima e la seconda divisa per la stagione 2025/2026

Salerno, fermato in autostrada con oltre 1,5 kg di stupefacenti: arrestato spacciatore

Lo spacciatore era già noto alle Forze dell'Ordine con precedenti per tentato omicidio, detenzione abusiva di armi e per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Torna alla home