Attualità

L’iniziativa di un cilentano: un gioco per avvicinare i giovani alla storia

Un gioco per sistemi mobili per avvicinare i giovani alla storia e a fargli conoscere il patrimonio culturale italiano. L'idea è di un cilentano.

Paola Desiderio

3 Novembre 2015

Maurizio Amoroso

Un gioco per sistemi mobili per avvicinare i giovani alla storia e a fargli conoscere il patrimonio culturale italiano. L’idea è di un cilentano.

Quando la tecnologia incontra lo storia può succedere che i giovani imparino giocando. Chi l’ha detto che i giochi on line allontanano i ragazzi dallo studio e dalla conoscenza? Maurizio Amoroso ha creato un gioco che fa esattamente il contrario: avvicina le nuove generazioni all’immenso patrimonio storico medievale dell’Italia. Quarantuno anni, originario di Ogliastro Cilento, Amoroso è l’inventore di “Prosperity – Italy 1434”, un gioco disponibile negli store per Android su Google Play e per iOS su iTunes, che è già tra i primi 200 nel mondo.
«La scelta del contesto storico non è casuale. – spiega Amoroso – Il mondo invidia quello che eravamo, quello che siamo stati negli anni. Eravamo il centro del mondo di allora, intorno a noi c’era il buio, l’oscurità. Per questo ho deciso di puntare tutto su quello. Oggi ogni angolo dell’Italia trasuda di storia, pensare di non farla conoscere agli altri è da pazzi».
“Prosperity – Italy 1434” è un gioco di strategia on line, che avvicina gli utenti alla storia dell’Italia nel periodo medievale. I contenuti, nella quasi totalità, sono reali, basati su fatti storici documentati, la mappa di gioco che rappresenta il centro Italia com’era nel 1434 è stata realizzata con 49 tavole A4 tutte disegnate e colorate a mano. Sulla mappa è stato realizzato il sistema economico del Medioevo, riprodotto fedelmente, così come l’aspettativa di vita dei personaggi, basata su quelli che si riteneva fossero i parametri del tempo
Maurizio Amoroso, che oggi vive e lavora a Firenze, dopo aver lavorato quindici anni nel settore informatico, con questo gioco ha realizzato un sogno, realizzando un videogioco storico per cellulari, assieme ad una squadra composta da grafici e programmatori, ma anche da esperti di storia e archeologia medievale.
«Ricostruire realtà virtuali che siano verosimili in modo soddisfacente è un compito arduo ma non impossibile. – spiega ancora Amoroso – Attingendo al reale mondo toscano, in cui, più che altrove, il contemporaneo è figlio della storia, “Prosperity – Italy 1434” riesce a mettere a servizio dell’immaginazione il mondo a tre dimensioni.
Il gioco è stato arricchito di contenuti speciali e collegamenti ipertestuali che consentono l’approfondimento su realtà che appartengono all’Italia ma che non tutti conoscono, coinvolgendo anche l’artigianato vero della buona tradizione toscana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Grande vittoria della Cisl Fp Salerno: primo sindacato in tutti i comparti

I risultati ottenuti sono estremamente positivi e rappresentano un traguardo sempre auspicato né mai raggiunto anche in considerazione che la CISL FP di Salerno

Torna alla home