Attualità

Agropoli: concesso locale a cacciatori, insorgono gli animalisti

Scoppia la polemica

Redazione Infocilento

12 Dicembre 2020

Cacciatori

AGROPOLI. “Sin dall’inizio della pandemia i cacciatori hanno sempre chiesto, sostenuti da una parte del mondo politico, che l’attività venatoria rientrasse tra le situazioni di necessità. L’obiettivo era ottenere che, questa pratica venisse equiparata ad uno sport individuale. La caccia infatti non è certo tra le attività che possono essere definite necessarie, eppure è notizia di pochi giorni fa che la Regione Campania abbia scritto all’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – chiedendo un parere sulla proposta di proroga del calendario venatorio regionale, per consentire di sparare, a specie diverse, oltre il 31 gennaio 2021”. Così le associazioni ambientaliste ed animaliste che partono da qui per criticare la scelta del Comune di Agropoli di affidare un locale all’associazione cacciatori.

“La Giunta Comunale ha concesso, in comodato d’uso gratuito, un locale di proprietà comunale all’associazione cacciatori E.P.S. sezione di Agropoli”, “per poter continuare a svolgere ed esercitare le proprie attività associative”, si legge, in quanto a questa riconosce la promozione di “attività ricreative come la caccia”.

“Il territorio del Cilento è devastato dalla piaga del randagismo. Mancano campagne di microchippature a tappeto, oltre ad ambulatori ASL in cui effettuare interventi di sterilizzazioni chirurgiche. Il contenimento del numero dei randagi è interamente a carico dei privati, che sopperiscono con le loro risorse alle mancanze degli organi preposti – fanno sapere dalle associazioni – Per anni i volontari del posto sono stati illusi con la promessa della realizzazione di un ambulatorio pubblico, affinché si iniziasse a porre seriamente un freno alla nascita di cani liberi e gatti di colonie, e la delusione nell’apprendere che, invece, locali comunali siano stati dati, senza alcun bando, in comodato d’uso gratuito per incentivare la caccia, è tanta”.

E proseguono: “Un triste e frequentissimo fenomeno diffuso anche del Cilento è quello dei tanti setter, segugi, spinoni e incroci vari che, sin dai primissimi giorni di apertura della stagione venatoria, sono già alla ricerca di nuovi compagni di vita umani perché abbandonati subito per la loro inattitudine alla caccia. È purtroppo ancora in uso, in una parte del mondo venatorio, l’usanza di “testare” le capacità del cane alla caccia prima di procedere all’inserimento del microchip e alla relativa iscrizione in anagrafe canina regionale; succede quindi che, all’apertura della stagione, si provino i cani sul campo: gli esemplari che superano la “prova del fuoco” saranno regolarizzati, mentre gli altri verranno, nella migliore delle ipotesi, abbandonati. Si tratta di cani che, giunti nei canili, si rivelano poi quasi sempre particolarmente timorosi nei confronti dell’uomo”.

Pertanto si chiede al sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, di concordare con le associazione animaliste del territorio la possibilità di svolgere il volontariato nel più produttivo dei modi, ovvero non in sostituzione, ma in collaborazione con le Istituzioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Un anno in volo: l’aeroporto di Salerno festeggia i traguardi raggiunti

Oltre 400mila passeggeri hanno attraversato i cancelli dello scalo nel primo anno di operatività

Chiara Esposito

11/07/2025

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Ospedale di Roccadaspide: assemblea della CGIL sulla carenza di medici e cardiologi

Si è tenuto ieri, presso la Sala Riunioni dell'ospedale di Roccadaspide, un incontro per la carenza di personale medico

Aeroporto di Salerno: 400mila passeggeri in un anno. Si lavora per nuovi interventi

Il primo anno operativo dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita, investimenti e nuove prospettive per il Cilento

Ernesto Rocco

11/07/2025

Castellabate: al via il servizio di navetta serale e di collegamento con la stazione ferroviaria di Agropoli

Il servizio di navetta serale che coprirà l’intero territorio durante la stagione estiva

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Torna alla home