Attualità

L’ambasciatore italiano in Congo “incantato” dal Cilento

L'ambasciatore del Congo, Luca Attanasio, ha visitato diversi centri del Cilento restando incantato dal fascino del territorio

Katiuscia Stio

12 Ottobre 2020

L’ambasciatore italiano in Congo rapito dal fascino del Cilento. Luca Attanasio è giunto sul territorio insieme alla moglie, Zakya Seddiki. Ciò grazie all’amicizia che lo lega con Gianfranco Bruno, un giovane di Laurino che insieme ad un amico, Giuseppe Di Pasca, originario di Bellosguardo, lo scorso anno ebbe l’onore di animare la Festa della Repubblica del 2 giugno presso l’Ambasciata italiana nel paese africano (leggi qui).

InfoCilento - Canale 79

Gianfranco, animatore di villaggi ma anche collaboratore di alcune trasmissioni Rai, ha conosciuto il diplomatico durante un soggiorno a Zanziabar. Luca Attanasio è stato rapito dalla sua simpatia e da allora è nata una amicizia reciproca che ha portato il giovane cilentano ad esibirsi anche in ambasciata.

Adesso l’ambasciatore ha voluto ricambiare il favore, decidendo di fare visita a Gianfranco, nel Cilento. Nel weekend tappa a Trentinara per il volo dell’angelo e incontro con il sindaco Rosario Carione che gli ha consegnato anche una targa; poi gita a Laurino. Luca Attanasio e la sua consorte sono rimasti piacevolmente sorpresi da questo territorio.

Oggi la coppia è a Palinuro dove in serata, alle ore 18, presso la Chiesa di San Marco Evangelista di Licusati, l’ambasciatore italiano in Congo riceverà il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Torna alla home