Attualità

Agropoli, gestione posidonia: due proposte di Coppola. La Porta: “solo chiacchiere”

Coppola ha in mente due proposte per la gestione della posidonia, ma La Porta si mostra perplesso: "C'è molta confusione"

Ernesto Rocco

17 Luglio 2020

Posidonia spiaggiata ad Agropoli

AGROPOLI. “Il Comune non ha dato alcuna risposta alla petizione sulla gestione della posidonia. Dobbiamo risolvere il problema, Agropoli è una città che ha bisogno della spiaggia”. Così il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Mario Pesca, nell’ultimo consiglio comunale. Ancora una volta all’attenzione dell’assise è finita la questione delle “alghe” spiaggiate e da anni accumulate alla Marina e al Lido Azzurro. Sul caso i pentastellati avevano avviato anche una petizione per chiederne la rimozione ma senza ottenere risposta dall’Ente. In seguito anche alle sollecitazioni del Difensore Civico della Campania è poi arrivata la discussione nell’assemblea.

InfoCilento - Canale 79

Non è possibile che ogni anno a luglio ci sono le ruspe che portano via le alghe. E’ necessaria una gestione straordinaria per rimuovere gli accumuli per poter poi gestire ordinariamente ogni anno i nuovi spiaggiamenti”, ha evidenziato Pesca.

E’ stato il sindaco Coppola a replicare, ricordando come ancora oggi c’è ancora un problema di carattere normativo che non permette la facile risoluzione del problema.

Abbiamo avviato un doppio canale per farci trovare pronti rispetto al passato – ha detto il primo cittadino – prima era facile, la posidonia veniva trasportata in un terreno e smaltita, oggi non è più possibile”. Due le strade: la prima prevede un percorso normativo (che però non è ancora legge) per il riaffondamento in mare della posidonia. Il Comune ha proposto una conferenza di servizi per un progetto sperimentale da realizzare proprio ad Agropoli per riaffidare la posizione a mare. A questo fine era necessario l’ok del Ministero ma l’emergenza covid ha fatto slittare tutto.

La seconda opportunità è quella di trasferire la posidonia negli impianti di compostaggio utilizzandola come ammendante, previa separazione da sale e sabbia. Una strada già avviata in altre Regioni come la Toscana. Anche in questo caso si è pensato con l’ente regionale ad avviare un progetto pilota che dovrebbe poi portare a realizzare impianti simili sul territorio. Per un primo test le alghe potrebbero essere trasferite proprio in Toscana in modo da valutare la proposta.

Sul caso è intervenuto anche il presidente del Consiglio Massimo La Porta, mostrandosi contrariato per le soluzioni proposte: “C’è molta confusione su questo tema – ha detto La Porta, già assessore al porto e demanio – Non si ha contezza sui numeri e sulle cifre che richiederebbe anche il trasporto. Sono certo che l’anno prossima avremo di nuovo la posidonia spiaggiata. Non siamo ottimisti, il progetto è fatto di numeri, non di chiacchiere”. La soluzione? “Basterebbe semplicemente una legge regionale”.

Lo scambio di vedute tra Coppola e il presidente del Consiglio conferma come il consiglio comunale sia una polveriera e agosto si preannuncia un mese rovente, in cui potrebbero esserci clamorose novità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home