Attualità

Consac: Maione risponde a Castiello: “Prima di accusare abbia onestà di verificare gli atti”

Il parlamentare aveva accusato la società di non aver presentato progetti per la rete idrica. La replica: "Ottenuti fondi per 7 milioni"

Ernesto Rocco

6 Giugno 2020

Gennaro Maione

SAN MAURO CILENTO. “Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) ha finanziato progetti alla Consac per quasi 7 milioni di euro. Questo significa che la società ha presentato dei progetti, diversamente da quanto sostiene il senatore Francesco Castiello”. E’ dura e perentoria la risposta del presidente di Consac, Gennaro Maione, al parlamentare del Movimento 5 Stelle che nelle ultime ore si era inserito nella polemica relativa alla crisi idrica a San Mauro Cilento. Castiello, attraverso una missiva, aveva accusato la società che gestisce la rete idrica sul territorio di non aver presentato progetti per l’ammodernamento di alcuni tratti di acquedotto compromessi, nonostante l’Arera, avesse risorse disponibili a finanziare talune opere (leggi qui).

Pronta la replica del presidente di Consac: “Il senatore Castiello fa demagogia senza conoscere i fatti, prima di lanciare accuse pubbliche dovrebbe avere l’onestà intellettuale di verificare bene gli atti”.

L’ultimo intervento finanziato dll’autorità nazionale risale all’autunno 2018 quando vennero concessi fondi per quasi 7 milioni di euro per il progetto relativo ad “Interventi di ristrutturazione e potenziamento del sistema di adduzione idrica dell’Area del Cilento denominato Acquedotto del Faraone e potenziamento adduzione area Monte Stella”. Un’opera, questa, di importanza strategica perché finalizzata alla sostituzione di circa 10 chilometri della condotta tra Rofrano e Roccagloriosa, soggetta a cospicue perdite idriche.

Maione, quindi, respinge al mittente le accuse e ricorda come lo stesso senatore Castiello sia stato “più volte sollecitato affinché si attivasse in modo concreto affinché arrivassero i fondi”, necessari per ulteriori interventi sul territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Torna alla home