Cilento

Agropoli, tomba profanata: scattano le perquisizioni

Chi e perché ha profanato la tomba di Pasquale Picariello?

Redazione Infocilento

15 Ottobre 2019

Bara rubata ad agropoli

AGROPOLI. Proseguono le indagini per provare a ricostruire la vicenda della tomba profanata presso il locale cimitero. Dallo scorso weekend i carabinieri della compagnia di Agropoli stanno provando a ricostruire chi e perché abbia rubato la salma di Pasquale Picariello, il giovane morto nel 2006, a 20 anni, in un incidente stradale avvenuto in località Linora, al confine con Capaccio Paestum (leggi qui).

Vi sono dettagli che lasciano riflettere: il colpo è stato mirato. La tomba di Picariello, infatti, si trovava in un piccolo corridoio del cimitero che termina nella parte interna del camposanto, pertanto vi è soltanto una la via di fuga. Chi ha agito sapeva bene dove andare; ma non solo: il colpo è stato pianificato nei minime dettagli. I malviventi hanno rotto la tomba e portato via la salma arrampicandosi con delle impalcature di fortuna fino al terzo livello ma senza manomettere in alcun modo le sepolture vicine.

I militari tra domenica e lunedì hanno eseguito delle prime perquisizioni e eseguito controlli nelle campagne circostanti. Dal modo in cui sono condotte le attività di indagine si presume che gli investigatori siano certi che la profanazione della tomba sia stata compiuta da soggetti riconducibili all’ambito locale. La stessa famiglia propende per questa tesi. Addirittura c’è chi ipotizza che la bara, una volta rubata, sia stata poi messa in un altro loculo e per questo gli operai dell’Agropoli Cilento Servizi provvederanno ad aprirne alcuni presenti nelle vicinanze.

Eppure non manca chi ritiene che l’atto sia un chiaro segnale riconducibile a persone non della zona o comunque al mondo della criminalità. La città intanto è sconvolta per un episodio che non era mai accaduto in passato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Monsignor Salvatore Della Pepa: 61 anni di sacerdozio, fede e memoria del Cilento

Il Cilento celebra Monsignor Salvatore Della Pepa per 61 anni di sacerdozio. Una vita dedicata a fede, cultura e storia locale, da Zoppi a Acciaroli

Vallo della Lucania, al via i Solenni festeggiamenti per San Pantaleone: ieri l’Ostensione del Quadro

Un momento molto sentito dalla cittadina che ha dato ufficialmente inizio al periodo di preparazione alla festa di quest'anno che culminerà nella Solenne processione del 27 luglio

Antonio Pagano

28/06/2025

Tari: Giungano in controtendenza, calano le tariffe

L'ultimo consiglio comunale ha previsto notevoli riduzioni delle tariffe della Tari per il 2025. Ecco tutte le novità

Luisa Monaco

28/06/2025

Montecorice, “parcheggi più cari”: l’accusa della minoranza

A muovere perplessità sono Ivan Chiariello e Caterina Pollaro, che attaccano: “Le tariffe sono aumentate, un altro aumento silenzioso dopo quello della Tari”

Agropoli in festa per i patroni Pietro e Paolo. La diretta della messa su InfoCilento – Canale 79

Agropoli festeggia i Santissimi Pietro e Paolo. Domenica la Santa Messa in diretta

Agropoli, mare torna balneabile. La soddisfazione del sindaco Mutalipassi: “condizioni eccellenti”

Dopo l'ok dell'Arpac revocato il divieto di balneazione. «Problema estemporaneo dovuto alla pioggia»

Ernesto Rocco

28/06/2025

Omignano: investito da un treno durante lavori di manutenzione, condannati i vertici di RFI

RFI condannata per un grave incidente sul lavoro a Roma nel 2020. Operaio di Omignano investito durante manutenzione, risarcito dopo un lungo processo

Oliveto Citra: smantellata banda di georgiani specializzata in furti in attività commerciali

I tre individui, tutti domiciliati a Napoli, sono stati individuati a seguito di una denuncia per furto ai danni del supermercato Decò di Oliveto Citra

Castellabate, 300 mila euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici

Arrivano 300 mila euro al comune di Castellabate. Risorse per efficientamento energico dal Pc Energia 2025

Tragico incidente a Pontecagnano: muore un 53enne di Castellabate

È successo intorno alle 23. L’uomo si è schiantato con la sua auto contro i guard rail

Ernesto Rocco

28/06/2025

Domani ricorre l’anniversario di nascita dell’atleta Pietro Mennea. Ecco il legame della “Freccia del Sud” con Agropoli

Soprannominato affettuosamente “La freccia del Sud”, Mennea ha brillato nei 200 metri piani, diventando l’unico atleta della disciplina a disputare quattro finali olimpiche consecutive

Angela Bonora

27/06/2025

Torna alla home