Attualità

7 modi per monetizzare il tempo online alla portata di tutti

Secondo un recente sondaggio, sempre più Italiani passano tantissimo tempo collegati online. Vediamo come occupare al meglio questo tempo.

Redazione Infocilento

10 Marzo 2023

Monetizzare il tempo online

Il tempo che trascorriamo online è sempre di più, gli italiani infatti passano online circa un terzo della propria vita. È quanto emerge da un’indagine di NordVpn, effettuata su un campione della popolazione tra i 18 e i 64 anni.

Ma che cosa facciamo nel corso di questo tempo? 21 ore su 61 sono dedicate al lavoro, mentre il resto delle ore viene speso in svago, divertimento e attività quotidiane. Si va dallo streaming TV, ai social media, all’ascolto di musica con app come Spotify e Apple Music, passando per il gioco nei casinò online a soldi veri. Chiaramente i dati si riferiscono esclusivamente al gioco sui siti legali, come quelli inseriti nella classifica di imiglioricasinoonline.net.

Alle attività ricreative, si aggiunge il tempo dedicato all’e-commerce, circa due ore 26 minuti a settimana. Inoltre due ore e 13 minuti sono dedicate a questioni amministrative o all’online banking. Tolte le incombenze quotidiane, parte del nostro tempo online potrebbe essere dedicato ad attività che portano a un certo guadagno. Infatti vi sono diversi modi per monetizzare le ore trascorse sul web, guadagnare un’entrata extra, o trasformarle in un vero e proprio lavoro. Qui di seguito proponiamo sette modi per guadagnare online alla portata di tutti.

Creare e vendere i prodotti

Piattaforme online come Etsy consentono di vendere prodotti creati artigianalmente, senza costi fissi e raggiungere un mercato internazionale. Si paga una piccola percentuale solo sul venduto. Tutto il resto è guadagno.

Creare e vendere prodotti

Fare dropshipping

Il dropshipping è un modo di guadagnare alla portata di tutti, vendendo prodotti tramite online shop. Il sito di riferimento per attività di questo tipo è Shopify, ma l’attività sta prendendo piede in altre forme anche sui social. In pratica si fa da tramite tra il fornitore e il cliente, proponendo prodotti che poi vengono inviati all’acquirente direttamente dal fornitore.

Creare corsi online

Non c’è bisogno di certificazioni, basta dedicarsi all’insegnamento di qualcosa che sappiamo fare. Ciascuno di noi ha un hobby o un’attività che padroneggia, si pensi che c’è chi guadagna insegnando a pulire e tenere in ordine la casa! Sono tante le piattaforme che permettono di condividere le proprie conoscenze, anche tramite podcast, e monetizzare il tempo trascorso online.

Insegna l’italiano online

Anche senza essere professori è possibile aiutare gli studenti di tutto il mondo semplicemente facendo conversazione nella nostra lingua. Anche qui esistono piattaforme dedicate.

Giochi online con soldi veri

Sono molti i giochi con vincite in denaro, legali in Italia, che permettono di guadagnare grazie alla propria abilità. Ad esempio sui siti di casinò online sicuri soldi veri, è possibile accedere a tornei di poker per tutti i livelli e mettere a frutto la passione per le carte, portandosi a casa i premi in palio.

Essere un assistente virtuale

Sono tanti gli imprenditori alla ricerca di assistenti virtuali. Si tratta di un ruolo che consente una certa autonomia, mentre si forniscono servizi alle aziende da remoto. Si va dalla scrittura, alla gestione dei social, alle ricerche online, alla prenotazione di viaggi. Insomma tutto ciò che può fornire un supporto alla gestione di una attività.

Vendere l’usato

Questi sono gli anni del boom delle app per la compravendita di prodotti di seconda mano. Ormai il mercatino dell’usato è su ogni smartphone e senza molti sforzi si possono vendere vestiti, giocattoli e tutto ciò che non si usa più. In questo modo si monetizza e si libera spazio. Applicazioni come Vinted, Wallapop, Subito, Ebay, consentono di vendere di tutto pubblicando inserzioni con pochi click.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Turismo inclusivo: al via il Punto Spiaggia Accessibile a Palinuro

Il Punto Spiaggia Accessibile presso la spiaggia davanti al Porto di Palinuro, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 13:00

Sala Consilina: ok dalla Giunta alla convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’accordo, della durata di tre anni e rinnovabile, mira a favorire l’acquisizione di crediti formativi universitari da parte degli studenti, molti dei quali residenti a Sala Consilina

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Torna alla home