Cilento

21 e 22 settembre, un weekend di attività all’aria aperta ad Agropoli

Appuntamento presso il centro visite di Trentova - Tresino

Comunicato Stampa

17 Settembre 2024

Centro visite Trentova - Tresino

Il prossimo weekend, 21 e 22 settembre, si terrà al Centro visite il Trentova – Tresino Outdoor Village, con molte iniziative per vivere la natura e il mare organizzate dalla Città di Agropoli con il contributo di tante realtà e associazioni del territorio specializzate nel campo dell’outdoor, il  patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la collaborazione dell’Associazione Operatori Turistici di Agropoli e il Salone delle Attività sportive all’aria aperta (Open outdoor experience).

Le attività

Dalle escursioni in catamarano e kayak, in barca e a cavallo, dalle passeggiate botaniche e archeologiche, all’innovativa water-bike, passando per il trekking: sarà un weekend a tutta natura, nell’Oasi Trentova – Tresino trasformata per due giorni nel villaggio dello sport all’aria aperta. Tante le attività in programma, dalle più adrenaliniche alle più rilassanti, come il laboratorio di gioco-motricità mamma-bimbi, le lezioni di pizzica, le degustazioni e la scoperta della natura in tutte le sue forme.

Vari momenti di aggregazione dedicati non solo agli sportivi ma anche alle famiglie e agli istituti scolastici del territorio che metteranno in rete varie realtà presenti coinvolgendo anche i Comuni limitrofi.

In occasione della giornata mondiale senza auto, che cade proprio il 22 settembre, ci sarà anche spazio dedicato ai temi della ‘mobility week’, la settimana europea della mobilità. Dalle 9 alle 12 del 22 settembre viene inibita al traffico la zona interessata all’evento e cioè il tratto di strada che va dalla rotatoria di via Fontana dei Monaci fino all’ingresso dei parcheggi.

Per maggiori informazioni e per prenotare le singole attività, gratuite o con quota di partecipazione, si rimanda al programma dettagliato.

Il sindaco Roberto Mutalipassi dichiara: «Si tratta di un progetto ambizioso, utile a valorizzare l’Oasi Trentova  Tresino, che verrà ampliato nel prossimo futuro aumentando la consapevolezza ambientale, promuovendo il turismo sostenibile e sviluppando un’offerta educativa e sportiva all’aria aperta anche nei periodi di media e bassa stagione».  

L’assessore delegato al turismo e agli eventi, Roberto Apicella, aggiunge: «Questa manifestazione vuol diventare un appuntamento annuale di turismo ecosostenibile che punta alla destagionalizzazione e, abbinato al momento fieristico primaverile dell’Open Outdoor Experience a cui abbiamo partecipato, si propone di valorizzare al meglio il nostropatrimonio naturalistico fatto di sentieri, di un litorale affacciato sulla riserva marina e di aree di interesse archeologico». 

L’assessore all’ambiente, Rosa Lampasona, commenta così l’iniziativa: «Praticare sport stando all’aria aperta accresceanche la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente e l’importanza di proteggere la natura, un messaggio che si potenzia grazie all’adesione alla campagna di Mobilità Sostenibile».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home