Cilento

Indagine sul “sistema multe” a Capaccio Paestum: quattro indagati per annullamenti illeciti

Per la Procura l'annullamento delle multe rientrerebbe in un più ampio "sistema" clientelare che ha caratterizzato la macchina amministrativa

Ernesto Rocco

21 Maggio 2025

Un nuovo filone d’indagine si è abbattuto sul Comune di Capaccio Paestum. La Procura della Repubblica di Salerno ha avviato un’inchiesta su presunte irregolarità nella gestione delle multe per violazioni al Codice della Strada, che avrebbero portato all’annullamento illegittimo di 137 verbali, per un valore complessivo di circa 16.000 euro. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza del Gruppo di Eboli, hanno condotto all’iscrizione nel registro degli indagati di quattro persone.

I nomi degli indagati e le accuse contestate

Nell’elenco degli indagati figurano la comandante della polizia municipale, Sofia Strafella, l’ex comandante Natale Carotenuto, l’impiegato dell’ufficio verbali Giovanni Matonte e il vigile urbano Andrea Marciano. A vario titolo, ai quattro sono contestati i reati di falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, frode e accesso abusivo a sistema informatico.

Per la comandante Strafella e l’ex comandante Carotenuto, l’accusa è aggravata dall’abuso di potere e dalla violazione dei doveri di funzione pubblica.

Secondo l’accusa, gli annullamenti delle multe sarebbero stati falsificati su istigazione dei destinatari delle sanzioni, con l’obiettivo di evitare il pagamento e sottrarre risorse alle casse comunali. L’inchiesta prende in esame i verbali annullati o archiviati nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022.

Connessioni con precedenti indagini e richieste di misure cautelari

Questa nuova indagine, definita da fonti giudiziarie come l’inchiesta “madre”, avrebbe condotto alla scoperta di possibili episodi corruttivi, già emersi nelle note indagini sugli appalti pilotati al Comune e in Provincia, culminate con l’arresto del sindaco Franco Alfieri. I pubblici ministeri Alessandro Di Vico e Morris Saba avevano richiesto al giudice per le indagini preliminari (gip) l’applicazione di misure cautelari: arresti domiciliari per Carotenuto e Strafella, e sospensione dall’esercizio di pubblici uffici per Matonte e Marciano.

Rigetto delle misure cautelari da parte del GIP, ma la Procura ricorre

Tuttavia, il gip Valeria Campanile, pur riconoscendo la gravità indiziaria, ha rigettato le richieste della Procura. Il gip ha motivato la decisione sottolineando che le condotte illecite si sono interrotte dopo i primi accessi della Guardia di Finanza presso il Comando, avvenuti tra settembre 2022 e luglio 2023. Inoltre, ha influito la circostanza che Carotenuto sia attualmente in pensione e Marciano sia stato trasferito ad altra sede.

Nonostante ciò, la Procura ha impugnato il provvedimento dinanzi al Tribunale del Riesame. L’accusa sostiene che l’ex maggiore Carotenuto, nonostante la quiescenza, mantenga una forte influenza sul personale in servizio, avendo diretto il Comando per molti anni. La comandante Strafella, ancora alla guida della polizia municipale, viene indicata come figura chiave all’interno del sistema di gestione dei verbali.

I diretti interessati smentiscono le accuse e si dicono pronti a difendersi. Per la Procura, invece, l’annullamento delle multe rientrerebbe nel più ampio sistema clientelare che ha caratterizzato la macchina amministrativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Droga negli slip per consegnarla al compagno: arrestata

La donna è stata intercettata dagli agenti con delle dosi di hashish nascosti negli slip

Castellabate: parte delle indennità degli amministratori per le borse di studio agli studenti meritevoli

Si tratta del secondo anno che l’Ente sceglie tale tipologia di riconoscimento che va a premiare, in maniera concreta, l’impegno e i risultati ottenuti dai giovani del territorio e delle loro rispettive famiglie

Sala Consilina, grande entusiasmo alla presentazione della pro loco Cosilinum Aps

“È bellissimo perché abbiamo avuto l’opportunità di presentare qualcosa che questa città aspettava da tantissimi anni"

Salerno, somministravano bevande alcoliche a minori di 16 anni: sospesa attività di un bar in centro

I titolari degli esercizi, oltre ad essere sanzionati, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria

Morte di Dora Lagreca, nuova richiesta di archiviazione: famiglia annuncia opposizione e valuta l’imputazione coatta

"Siamo profondamente amareggiati dal fatto che non si possa più effettuare un’analisi corretta del tasso alcolemico, a causa di un errato repertamento del sangue"

Capaccio Paestum, camion con gru resta incastrato al sottopasso: disagi alla circolazione

L’urto ha danneggiato il muro. Si registrano disagi alla circolazione

Anteprima News, puntata 21 maggio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Andrea Mancuso, assessore comune di Torraca

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Capaccio Paestum: torna l’appuntamento con “Gli Eroi del Calcio”, ecco gli ospiti

L'appuntamento è fissato per il 3 giugno presso il Mec Paestum Hotel

Università di Salerno, clima di intimidazione e silenzi: la denuncia di studenti e ricercatori

Gli studenti e ricercatori chiedono l’apertura immediata di un’indagine indipendente, documentata e trasparente, per far luce sui fatti e ripristinare un ambiente sicuro e rispettoso

Indagine sul “sistema multe” a Capaccio Paestum: quattro indagati per annullamenti illeciti

Per la Procura l'annullamento delle multe rientrerebbe in un più ampio "sistema" clientelare che ha caratterizzato la macchina amministrativa

Ernesto Rocco

21/05/2025

L’Aeroporto di Salerno assorbirà il traffico di Capodichino per lavori: l’annuncio di Gesac. Preoccupazione dell’Abbac

L'ABBAC esprime preoccupazioni per i disagi sui trasporti regionali, inclusi treni e collegamenti marittimi.

Ernesto Rocco

21/05/2025

Sant’Elena: la Santa eremita di Laurino. Storia e tradizioni

Laurino in festa per la Santa nativa proprio del centro cilentano: Sant'Elena. Ecco storia e tradizioni legate alla Santa

Concepita Sica

20/05/2025

Torna alla home