Cilento

Caso Alfieri, settimana decisiva: convocato anche il consiglio provinciale

Nei prossimi sette giorni si conoscerà l'immediato futuro dell'amministratore cilentano. Ieri fiamme gialle di nuovo al municipio di Battipaglia

Ernesto Rocco

22 Ottobre 2024

Primo Consiglio Provinciale senza Franco Alfieri, attualmente in carcere perché finito al centro di un inchiesta per presunti appalti pilotati.

La convocazione del Consiglio Provinciale

La convocazione è per il prossimo 25 ottobre alle ore 16 a Palazzo Sant’Agostino. Attesa per le comunicazioni del vicepresidente Giovanni Guzzo che apriranno la seduta. Poi l’approvazione del Bilancio Consolidato 2023 ed una serie di debiti fuori bilancio.

Le indagini

Intanto le indagini vanno avanti. Ieri la Guardia di Finanza sarebbe stata nuovamente avvistata dinanzi al municipio di Battipaglia, da dove questo inverno partì l’attività che portò poi a muovere l’accusa di corruzione all’indirizzo di Alfieri per un subappalto alla ditta di famiglia. Da comprendere se l’attività di ieri sia legata all’inchiesta principale.

Il presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum resterà nel carcere di Fuorni almeno fino al 28 ottobre quando verrà discusso il ricorso al Riesame contro la misura cautelare. Una data già fissata nei giorni scorsi che dunque non sembra legata ad una precisa richiesta di rinvio dei legali per poter meglio analizzare le oltre ventimila pagine dell’inchiesta.

Prima di lui (24 ottobre) comparirà davanti al giudice Andrea Campanile, ormai ex capostaff, difeso dall’avvocato Cecchino Cacciatore.

La situazione politica

Se dopo l’udienza del Riesame non dovessero esserci sviluppi positivi per Alfieri, e se il politico cilentano non dovesse dimettersi, il Pd potrebbe scegliere di voltare pagina e eleggere un nuovo presidente. Il nome più quotato è quello di Francesco Morra, sindaco di Pellezzano.

A Capaccio Paestum, invece, iniziano i primi malumori tra i consiglieri di maggioranza. Sarebbero almeno in 7 a voler fare un passo indietro e sfiduciare Alfieri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

Tg InfoCilento 3 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo.

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Torna alla home