Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Uncinetto San Pietro al Tanagro
    Un cielo di mandala all’uncinetto: a San Pietro al Tanagro l’estate si accende d’arte e tradizione
    14 Maggio 2026
    Emidio Luisi Sacco
    Emidio Luisi, il fotografo tra Sacco e il Brasile: un ponte tra memoria e arte
    14 Maggio 2026
    Il progetto “Cilento Selvaggio” sbarca a Bastia Umbra: una nuova visione per il rilancio delle aree interne
    14 Maggio 2026
    Agropoli, salvataggio nella notte: vigili del fuoco recuperano un gattino nel fiume Testene
    14 Maggio 2026
    Agropoli inaugura Acropolis: il centro storico diventa un museo all’aperto
    14 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Furto a Buonabitacolo: azienda edile svaligiata nella notte, caccia ai malviventi
    14 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: la comunità di Battipaglia in preghiera in attesa dell’autopsia
    14 Maggio 2026
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Ottati: tutto pronto per la seconda edizione di “Ficus in Tabula”, i gusti del Fico Dottato

Ficus in Tabula nasce su iniziativa del Comune di Ottati con l’obiettivo di valorizzare il Fico Dottato, una coltura profondamente radicata nel territorio ottatese

Comunicato Stampa
19/09/2024 3:06 PM
Condividi
Fico Dottato

Se volessimo dare una collocazione temporale al fico, potremmo partire dal giardino dell’Eden, dove le nudità di Adamo ed Eva, erano coperte proprio dalle sue foglie. In epoche meno lontane, sono stati i Greci a farceli conoscere. Aristotele, Platone, li hanno citati nei loro scritti (ne erano anche ghiotti), Plinio attribuiva loro, proprietà salutari e Ovidio ne ha narrato la bontà e di come fosse un gesto gradito ricevere in dono, a ridosso delle festività di fine anno, quelli secchi, rivestiti di miele. D’altronde, nel linguaggio comune, dire a qualcuno che è “fico”, vale come complimento. L’albero era considerato sacro, emblema di luce, di forza e conoscenza.
L’uomo li coltiva da sempre, prima ancora del grano e dei legumi, anche per la poca necessità di attenzione che richiede la pianta.

Il Fico Dottato

Tante sono le cultivar presenti in tutta l’Italia Meridionale. Pare che tra le più buone, quello Dottato, sia l’eccellenza. L’origine del nome, abbastanza controversa, vede convergere gli studiosi, sul toponimo del piccolo comune alle pendici degli Alburni: di Ottati. Erroneamente consideriamo il fico un frutto, in effetti si tratta di un fiore, un’infruttescenza carnosa docissima, ricoperta da una buccia (anche’essa edibile).

Ficus in Tabula nasce su iniziativa del Comune di Ottati con l’obiettivo di valorizzare il Fico Dottato, una coltura profondamente radicata nel territorio ottatese. L’amministrazione comunale di Ottati lo reputa un investimento per riconoscere una filiera autoctona, tant’è che, nei prossimi mesi saranno piantumate circa 8.000 piante di fico dottato, per un investimento di 1,7 mln di euro circa, su un terreno comunale.

Un evento che unisce tradizione e innovazione partendo da una full immersion all’interno del ficheto per far vivere ai partecipanti l’aspetto rurale e la storia agricola locale, per poi proseguire all’interno del suggestivo Convento dei Domenicani risalente al 1480, un luogo ricco di storia che sarà reso vivo celebrando il Fico Dottato come simbolo di eccellenza e sviluppo sostenibile del territorio ottatese attraverso una proposta enogastronomica incentrata sui fichi, talk con esperti del settore, cooking show e pastry show, laboratori di produzione della pasta fresca. Laboratorio dolciario: la trasformazione del fico in pasticceria, a cura di Marco Aliberti (Pasticceria Aliberti di Montoro Inferiorre – Avellino), maestro dell’accademia del lievito madre.

Laboratorio panificazione

Il viccio, il pane della tradizione. Quando il panino non esisteva, la merenda si faceva cosi. Preparazione e degustazione del prodotto tipico con caciocavallo podolico, capocollo e fichi freschi. Laboratorio pastaio: I’ cavati. La pasta, presente in tutte le case nei giorni di festa. A cura di Bianca Mucciolo. La giovane imprenditrice aquarese, con il suo Progetto Triticum dimostrerà, come sia semplice realizzarli e renderli gustosi sia con sughi semplici, che piu articolati. Laboratorio sul latte: la maestra casara Rosangela Muraro, prossima all’apertura del caseificio comunale, proprio ad Ottati, prima nel ficheto per la colazione, poi la sera, all’interno del Chiostro, realizzerà la ricotta, da gustare calda con i fichi freschi. Ad arricchire la manifestazione, aperta a pranzo e cena, nei portici del chiostro, saranno presenti stand di degustazione di prodotti a base di fico. Interverranno anche diverse cantine. In serata, nello spazio esterno, nei giardini, Francesco Di Rosa, alias Cicchetto, famoso pizzaiolo alburnino (Sicignano degli Alburni), sfornerà pizze per tutti, sempre con il fico protagonista. Vi aspettiamo ad Ottati il 22 settembre: non fatevelo raccontare!!!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.