Paestum sbarca in Olanda: la mostra “Città delle dee” al Rijksmuseum van Oudheden

La mostra "Paestum. Città delle dee" al Rijksmuseum van Oudheden di Leiden ripercorre la storia millenaria di Paestum, l'antica città greca della Magna Grecia. Un viaggio archeologico tra dee e culture, dall'VIII secolo a.C. al III secolo d.C.

Di Ernesto Rocco

La storia millenaria di Paestum, l’antica città greca della Magna Grecia, approda in Olanda con la mostra “Paestum. Città delle dee“, in programma al Rijksmuseum van Oudheden di Leiden dal 25 aprile al 25 agosto 2024.

Un viaggio archeologico tra dee e culture

L’esposizione, curata da Tiziana D’Angelo e Ruurd Halbertsma, presenta oltre 80 reperti provenienti dal Parco Archeologico di Paestum e Velia, tra cui una statua in marmo di Hera, otto lastre funerarie dipinte, statuette in terracotta, vasi, ceramiche e gioielli. Un focus particolare è dedicato al culto delle dee Hera, Atena e Afrodite, divinità venerate a Paestum fin dalla sua fondazione.

Dalla Magna Grecia all’età imperiale

La mostra ripercorre la storia di Paestum dall’VIII secolo a.C. al III secolo d.C., dalla sua fondazione come colonia greca di Poseidonia alla conquista romana. Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni, illustrando la vita quotidiana, le credenze religiose, le attività economiche e le trasformazioni urbanistiche della città.

Un’importante collaborazione internazionale

“Paestum. Città delle dee” è il frutto di una sinergia tra il Parco Archeologico di Paestum e Velia, il Museo Nazionale delle Antichità di Leiden e il Ministero della Cultura. La mostra rappresenta un’occasione unica per far conoscere al pubblico internazionale il ricco patrimonio archeologico di Paestum e il suo ruolo fondamentale nella storia del Mediterraneo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version