Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Indebita percezione di contributi pubblici: sequestro di beni per 950mila euro nel salernitano

Provvedimento eseguito su disposizione della Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti

A cura di Ernesto Rocco Pubblicato il 4 Marzo 2024
Condividi

La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo di beni nei confronti di cinque imprenditori della provincia salernitana. Il provvedimento, emesso dalla Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti della Campania, riguarda 5 unità immobiliari e 2 quote di partecipazione in persone giuridiche, per un valore complessivo di oltre 950mila euro.

Indebita percezione di contributi pubblici

Le indagini, svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno e coordinate dalla Procura contabile partenopea, hanno accertato l‘indebita percezione di contributi erogati da Invitalia S.p.A. nell’ambito di misure di sostegno alla realizzazione e all’avvio di piccole attività imprenditoriali.

Un modus operandi fraudolento

I cinque imprenditori avrebbero illecitamente percepito i contributi pubblici rendicontando ad Invitalia spese in realtà mai sostenute. In particolare, l’esame delle transazioni finanziarie e della documentazione giustificativa ha permesso di ricostruire il modus operandi adottato: i nominativi dei (presunti) fornitori di beni/attrezzature, in realtà mai ricevuti, venivano fraudolentemente indicati sulle fotocopie dei titoli di credito inviati all’ente erogatore.

Un danno erariale di oltre 950mila euro

Le attività investigative, avviate da pregresse indagini, hanno portato a 14 inviti a dedurre notificati a luglio scorso nei confronti dei soggetti resisi responsabili del danno erariale accertato. Il sequestro preventivo di beni rappresenta un primo passo per tutelare l’ente danneggiato, Invitalia S.p.A.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.