Alburni

Corleto Monforte, “Sunamm’ p Carnaluar” il 12 febbraio si rinnova la tradizione dei campanacci

Una antica tradizione portata avanti anche dall'associazione DynamiCor che punta a promuovere e diffondere la cultura

Alessandra Pazzanese

10 Febbraio 2024

Carnevale Corleto Monforte

Il suono dei campanacci per annunciare l’arrivo del Carnevale, a Corleto Monforte si rinnova una delle tradizioni più radicate e suggestive che fa rivivere un’usanza antica.

La tradizione

Nel paese cilentano, per annunciare l’arrivo del Carnevale e allontanare il male dal giorno del martedì grasso, il lunedì sera si passeggia, tutti insieme, per le vie del centro storico del facendo suonare i campanacci degli animali che in paese sono in tanti ad allevare.

L’evento, puntualmente, raccoglie ed unisce tante persone di tutte le età, anche i più piccoli portano aventi tale tradizione prendendo parte alla sfilata allo scopo di preservare la storia e la cultura popolare di Corleto Monforte nel corso del tempo.

L’iniziativa

L’appuntamento di quest’anno è previsto per lunedì, 12 febbraio, alle ore 21:00. Quanti intenderanno partecipare al corteo suonando i campanacci, potranno ritrovarsi in via Sciuvolo.

L’organizzazione è stata curata dall’associazione “DynamiCor” attiva allo scopo di favorire la diffusione della cultura, la promozione del territorio e lo sviluppo di una rete sociale giovanile locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dal Cilento agli Alburni: un fine settimana di celebrazioni tra natura e antichi mestieri

Dal 18 luglio al 20 luglio 2025, diverse località ospiteranno manifestazioni che celebrano la tradizione, la cucina locale e la cultura popolare, offrendo ai visitatori un'immersione autentica nelle radici del territorio

Angela Bonora

18/07/2025

Sessa Cilento, torna il festival “Segreti d’Autore”: si parte con Neri Marcorè

L'appuntamento è per il 27 luglio nello splendido scenario di Palazzo Coppola

Sapri protagonista su Rai 1 nel programma “Vista Mare”

Le riprese andranno in onda su Rai 1 nel mese di agosto, il sabato alle ore 12.00

Eboli, la cultura non va in vacanza: ecco il ricco cartellone degli eventi

Dal 19 al 22 luglio 2025, Eboli ospiterà una tappa speciale della 31ª edizione del MedFilm Festival

Giffoni Film Festival 2025: al via la 55ª edizione all’insegna dell’umanità, dell’inclusione e dell’innovazione

L'edizione di quest’anno si sviluppa attorno al tema “Becoming Human”, un invito collettivo a riscoprire la dimensione umana attraverso cinema, arte, cultura e confronto

Chiara Esposito

17/07/2025

Salerno ricorda Anna Borsa: tre giorni di eventi contro la violenza di genere

Le iniziative prenderanno il via domani dalle ore 20 e proseguiranno sabato e domenica dalle ore 18:30 negli spazi esterni della parrocchia di Maria Ss. del Rosario di Pompei a Mariconda

Sant’Arsenio celebra Monsignor Spinillo con una targa sul Monte Carmelo, tra fede e devozione

La comunità ha voluto celebrare un momento speciale anche per un’altra ricorrenza importante: il 25° anniversario di Ordinazione Episcopale di monsignor Spinillo

Anpi di Agropoli: al via il “ResiFest”, un appuntamento per rafforzare i valori democratici e antifascisti

L'appuntamento è per il 24 e il 25 luglio presso il Villaggio dei Pini a Torre di Paestum

Agropoli: tutto pronto per l’antica “Festa della Trebbiatura”

La manifestazione si articolerà in due momenti imperdibili: dal 18 al 20 luglio e, successivamente, dall’1 al 3 agosto, nella suggestiva cornice di Contrada Cote, a Frascinelle

Ernesto Rocco

16/07/2025

Salerno Danza Festival nel Cilento: tappe a Gioi e Camerota

Appuntamento il 18 luglio a Gioi e il 19 e il 20 a Camerota

Torna alla home