Ad image
Cronaca

Operazione “Salted Cod”: Sequestri preventivi per evasione fiscale e riciclaggio, beni e disponibilità finanziarie per quasi 5 milioni di euro sottoposti a confisca

Angela Bonora

1 Giugno 2023

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, hanno dato esecuzione a 3 decreti di sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta e per equivalente.

I decreti di sequestro sono stati emessi dai Giudici per le indagini preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di 3 società operanti in Campania in diversi settori economici, dei rispettivi titolari/rappresentanti legali e di 3 soggetti di nazionalità italiana legati da vincoli di parentela.

Le attività d’indagine sono state coordinate dalla Procura e svolte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati, consentendo di raccogliere utili elementi in capo alle società coinvolte.

L’evasione fiscale

L’accusa ipotizza che le società abbiano evaso un ammontare complessivo di imposte dirette (IRES e IRPEF) pari a euro 3.220.830,35 e di IVA pari a euro 942.467,46 nel periodo dal 2016 al 2020.

Come conseguenza delle indagini, sono stati emessi 3 decreti di sequestro preventivo finalizzati alla confisca diretta delle società coinvolte nella frode e al sequestro per equivalente dei beni degli indagati.

I decreti di sequestro sono stati emessi dal Tribunale di Nocera Inferiore – Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari per un ammontare complessivo di euro 4.994.087,36.

I sequestri

Durante le operazioni, sono stati sottoposti a sequestro preventivo autovetture, motoveicoli, veicoli industriali, disponibilità finanziarie e quote societarie.

Queste misure restrittive si inseriscono in un’ampia e mirata azione di contrasto all’evasione fiscale condotta dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore con l’ausilio della Guardia di Finanza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Calcio Femminile: Gelbison in trasferta, Salernitana in casa

Tornano di scena le formazioni del nostro territorio della Serie C di calcio femminile

Feldi Eboli: match su Sky per la capolista

La Feldi cercherà di tenere la vetta del campionato in diretta sulla nota pay tv

All’ora del caffè: ospite Niko Peduto chiamato “Niko Ragno Amiko”

Un giovane cilentano che racconta di un'esperienza sociale entusiasmante di volontariato e scrive una storia che scalda il cuore

Serena Vitolo

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Torna alla home