Attualità

Tutto pronto a Sapri per il Premio “Spigolatrice D’oro”

Maria Emilia Cobucci

17 Maggio 2023

Spigolatrice

Sabato 20 maggio, nella splendida cornice del viale della Spigolatrice di Sapri, avrà luogo la cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento denominato “Premio Spigolatrice d’Oro”.

Questo evento, ideato da Nicola Filizola, poliedrico imprenditore nel settore della vendita di vinili, dischi e CD, nonché rinomato artista, designer e scultore, mira a celebrare il cittadino, l’associazione o il politico di Sapri che si sono distinti maggiormente nello sviluppo turistico della città.

Il Premio

La scelta del viale della Spigolatrice di Sapri come location per la cerimonia di consegna del premio è senz’altro significativa. A pochi passi dal mare, in un’atmosfera incantevole, gli ospiti avranno l’opportunità di ammirare la statua in bronzo creata dallo scultore cilentano Emanuele Stifano. Quest’opera d’arte, inaugurata con solennità il 25 settembre del 2021, rappresenta un simbolo tangibile dell’identità e della bellezza di Sapri.

Durante l’evento, il riconoscimento sarà consegnato al vincitore sotto forma di una riproduzione in miniatura della statua, realizzata appositamente da Nicola Filizola utilizzando materiali quali marmo-resina e ferrite. Questa scultura, un autentico capolavoro, racchiude l’essenza del Premio Spigolatrice d’Oro e diventerà un simbolo di onore e riconoscimento per il destinatario.

L’ideatore dell’iniziativa

Nicola Filizola, mente creativa dietro l’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di questo primo “battesimo” del premio. Ha dichiarato con entusiasmo: “Consegniamo il premio a un esponente dell’amministrazione comunale saprese che si è distinto per il suo impegno nella promozione del turismo e della cultura nella città della Spigolatrice”.

È evidente che questo riconoscimento rappresenta un tributo a coloro che hanno dedicato il loro impegno e la loro passione allo sviluppo turistico e culturale di Sapri, contribuendo a valorizzare le sue ricchezze e attrazioni uniche.

La cerimonia

La cerimonia di consegna del Premio Spigolatrice d’Oro si terrà sabato 20 maggio alle 9:30 e sarà aperta al pubblico. Sarà un momento di festa e di celebrazione, nel quale si riconosceranno gli sforzi di quanti hanno lavorato instancabilmente per rendere Sapri una meta turistica sempre più ambita e affascinante. Saranno presenti personalità di spicco dell’amministrazione comunale, membri dell’associazione culturale locale e illustri ospiti, i quali contribuiranno a rendere l’evento ancora più prestigioso e memorabile.

Il Premio Spigolatrice d’Oro rappresenta un’iniziativa che incoraggia e stimola la crescita e lo sviluppo della città di Sapri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Torna alla home