Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Sapri celebra la Giornata della Memoria: «Tutti devono sapere cosa è accaduto durante la Shoah»
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Sapri celebra la Giornata della Memoria: «Tutti devono sapere cosa è accaduto durante la Shoah»

Giornata della Memoria: «È un dovere civile raccontare quanto accaduto e ascoltare le testimonianza di chi è sopravvissuto»

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Condividi
Sapri Giornata della Memoria

Mantenere alta la memoria affinché le barbarie della deportazione e della shoah non accadano mai più. È questo il messaggio diffuso questa mattina durante l’incontro che si è tenuto presso l’Auditorium di Sapri in occasione della Giornata della Memoria.

La Giornata della Memoria a Sapri

“Dobbiamo sempre ricordare gli atti scellerati e brutali commessi contro l’umanità durante il periodo della Shoah – ha dichiarato il Sindaco di Sapri Antonio Gentile – Ogni anno ripercorriamo questa giornata coinvolgendo le scuole per rendere sempre più partecipi tutte le generazioni in maniera tale che il sentimento dell’indifferenza non prenda il sopravvento”.

Una storia che dunque va ricordata per le innumerevoli vittime causate dalle leggi razziali, come sottolineato dal presidente del Centro studi Carlo Pisacane Alfonso Andria. “È necessario coinvolgere le giovani generazioni – ha affermato Andria – per far capire loro che questi rischi sono dietro l’angolo. Non sono rischi che appartengono alla storia passata che comunque va sempre ricordata per le tante vittime che ha mietuto l’olocausto“.

L’incontro

Un incontro che ha visto la presenza degli studenti degli istituti scolastici presenti in città, accompagnati dal Dirigente scolastico Corrado Limongi, che attentamente hanno ascoltato quanto affermato dagli illustri interlocutori presenti all’auditorium, la dottoressa e giornalista Paola Mascioli e il docente di Storia Contemporanea Alfonso Conte.

“Le future generazioni ma anche quelle attuali devono sapere che cosa è accaduto durante la Shoah agli ebrei ma anche ai rom, ai disabili, ai malati mentali a tutto ciò che era considerato uno scarto della società nel culto dell’uomo ariano – ha aggiunto la Mascioli – Tutti abbiamo sotto gli occhi quelle terribili immagini ma sembra che non riescono più a parlare e questo bisogna evitarlo e scongiurarlo affinché questa giornata non diventi solo un rituale”.

“È un dovere civile raccontare quanto accaduto e ascoltare le testimonianza di chi è sopravvissuto – ha infine affermato Conte – ascoltare – In questo modo si potrà superare il rischio della banalizzazione e di ritualizzaziobe che potrebbe riguardare tali giornate“.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image