Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castelnuovo Cilento, castello
    Castello di Castelnuovo Cilento: il Movimento 5 Stelle si attiva per la tutela e l’apertura al pubblico
    2 Luglio 2026
    Roberto Fico
    Aree interne in Campania, piano da 98 milioni: obiettivo 70% di progetti entro il 2026
    2 Luglio 2026
    Incendio
    Prevenzione incendi ad Agropoli: firmata l’ordinanza con divieti e sanzioni fino a settembre
    2 Luglio 2026
    Dialisi
    Camerota, torna il trasporto gratuito estivo per i pazienti dializzati: un aiuto concreto a residenti e turisti
    2 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca senza direttore sanitario, la denuncia del Nursind sulla crisi di leadership a Vallo della Lucania
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
    Carabinieri armi
    Armi clandestine, smantellata la fabbrica delle pistole a salve modificate: 4 fermi tra Salerno e Savona
    2 Luglio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Rapine a raffica in via Posidonia: arrestata la coppia dello scooter dopo l’assalto a farmacia e supermercato
    2 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente stradale a Eboli: centauro perde il controllo della moto e rimane ferito alla rotatoria
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Pasticceria: l’uso dell’abbattitore

Redazione Infocilento
19/01/2023 12:37 AM
Condividi
Pasticceria

L’abbattitore è un elettrodomestico ormai essenziale all’interno dei ristoranti, ma non solo, anche nei laboratori di gelaterie e pasticcerie questo strumento rappresenta il miglior alleato che si possa desiderare  e possedere.
Per chi non lo sapesse, un abbattitore di temperatura è un attrezzo utilizzato per raffreddare in maniera rapida gli alimenti, si parla, infatti, di abbattimento positivo e abbattimento negativo.
Ad oggi, i modelli più recenti, possiedono non solo la funzione di abbattimento veloce della temperatura, ma svolgono anche funzioni quali la pastorizzazione, lo scongelamento, la lievitazione e la cottura a bassa temperatura: un vero e proprio tutto fare. Per questo, se sei interessato, visita il sito e trova il modello di qualità che fa al caso tuo e della tua attività: non te ne pentirai.

Abbattimento positivo e abbattimento negativo

L’abbattimento positivo viene utilizzato per gli alimenti già cotti. Questo serve a mantenere le proprietà organolettiche del preparato intatte portando i cibi cotti ad una temperatura pari a 3°C (al cuore dell’alimento) nella quantità di tempo minore possibile. Anche il colore dell’alimento rimarrà intatto, così come la sua fragranza, il risultato sarà un cibo che risulterà sempre come appena cucinato.
Per abbattere gli alimenti già cotti occorre, dunque:

  1. Inserire l’utensile utilizzato (pentola, teglia o padella) ancora caldo all’interno dell’abbattitore
  2. Riporre il termometro a sonda al cuore del preparato per capire subito quando questo raggiunge i 3°C
  3. Estrarre il tutto

Quando si parla di abbattimento negativo ci si riferisce all’utilizzo dello stesso per gli alimenti crudi che vengono portati a -18°C. Affinché questo avvenga occorrono meno di due ore, ma si otterrà anche in questo caso un alimento dalle proprietà intatte perché il rapido abbattimento della temperatura evita la formazione di macro cristalli che si formano tipicamente quando si ripone all’interno di un freezer o un congelatore classico.
Per scegliere l’abbattitore giusto occorre far riferimento sia allo spazio a disposizione sia alle dimensioni delle apparecchiature tipicamente utilizzate per la cottura già presenti nella vostra pasticceria.
I vantaggi di un abbattitore di temperatura sono molteplici: dal già citato mantenimento delle proprietà organolettiche e delle caratteristiche di freschezza al prolungamento del tempo di conservazione dei piatti, dalla velocità con cui è possibile operare e preparare i propri piatti alla maggiore sicurezza derivante dalla minore possibilità che i batteri proliferino visto la velocità di abbattimento della temperatura.

Come raffreddare le torte

Quando si vogliono raffreddare le torte occorre tenere in considerazione diversi fattori tutti dipendenti dal tipo di dolce che si sta preparando. Sbagliare questo passaggio è grave perché ci si ritrova tra le mani una preparazione umida, rotta, non vendibile.
In tal senso l’abbattitore di temperatura viene in vostro soccorso perché evita sia di dover lasciare le torte all’interno dei forni spenti (potrebbero seccare eccessivamente) o su un ripiano apposito prima di poterle mettere in frigorifero. Poter infatti inserire il preparato all’interno dell’abbattitore una volta uscito dal forno vi permetterà di avere una torta pronta alla vendita subito dopo la preparazione, velocizzando in questo modo il vostro lavoro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.