Ad image
Attualità

Il passato attraverso gli occhi dei giovani: il progetto all’Istituto Parmenide di Roccadaspide

Alessandra Pazzanese

21 Dicembre 2022

La Fondazione Paestum, con il supporto della Regione Campania ha promosso il progetto denominato “Il passato attraverso gli occhi dei giovani per programmare il futuro” che si è tenuto presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Parmenide di Roccadaspide.

Il progetto

Il laboratorio ha permesso a diversi giovani studenti frequentanti i diversi indirizzi scolastici dell’IIS di organizzarsi in gruppi di lavoro creativi per mettere a punto la narrazione audiovisiva di alcuni aspetti del loro territorio. I ragazzi hanno avuto modo, così, di approcciare con i diversi tipi di linguaggi audio e video, con il computer e con il mondo della grafica digitale imparando a creare pagine web su cui inserire fotografie e documenti.

Sotto la guida di Ivan Tornese e Anna Salzano gli studenti hanno lavorato sulle fonti da utilizzare sfruttando le conoscenze archeologiche e anche le nozioni provenienti dalla cultura popolare e dalle tradizioni religiose senza trascurare gli aspetti naturalistici e architettonici dei luoghi raccontati.

Il risultato è stato soddisfacente tanto che sono stati realizzati podcast, videoclip, infografiche, mappe interattive, pagine web e loghi. Il progetto si è avvalso anche della collaborazione della professoressa Angela Pontrandolfo e di tutto il direttivo della Fondazione Paestum presieduta da Emanuele Greco oltre che della disponibilità della dirigente scolastica Rita Brenca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Vibonati: le immagini dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Una folla di fedeli ha accompagnato, tra canti e preghiere, il santo protettore del fuoco e degli animali in un lungo corteo

Botteghe della Comunità, quale futuro per il progetto sperimentale dell’Asl Salerno?

Ecco l'intervista al direttore del Distretto Sanitario 69 Capaccio - Roccadaspide Claudio Mondelli

Torna alla home