Temporali in arrivo: torna l’allerta meteo in Campania

Nuova allerta meteo da parte della Protezione civile della regione Campania. L’avviso sarà valido per 24 ore

Di Luisa Monaco

Torna il maltempo e torna, come da consuetudine, l’allerta meteo diffuso dalla Protezione civile della regione Campania. Dalla sala operativa hanno emanato un avviso di criticità idrogeologica di colore giallo, quindi di intensità moderata. L’allerta meteo scatterà a partire dalle 6 di domani, mercoledì 14 dicembre e sarà valido per 24 ore.

Allerta meteo in Campania, le previsioni

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense.

La Protezione Civile avverte: “Attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico. Sono possibili: Ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni”.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile, in virtù dell’allerta meteo, raccomanda alle autorità competenti “di attivare o mantenere attive tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrà verificarsi anche in essenza di precipitazioni. La perturbazione insisterà sulla nostra regione anche nei prossimi giorni, prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile Regionale”.

Condividi questo articolo