Un nuovo avviso di allerta meteo dalla Protezione Civile della Regione Campania. Il livello di criticità idrogeologica è di colore Giallo ed è valido dalle 6 alle 18 di domani, martedì 13 dicembre, sull’intero territorio regionale incluse Ischia e le altre isole del Golfo e ad eccezione solo delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
Allerta meteo gialla per domani 13 dicembre: la mappa dei disagi
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente anche intense.
La situazione Cilento, Diano e Alburni
Per quanto riguarda il territorio del Cilento, Diano e Alburni, è sempre più frequente il rischio idrogeologico con conseguenti frane e disagi alla circolazione, soprattutto dopo gli eventi calamitosi che hanno colpito l’intero Cilento dopo l’alluvione del 19 novembre scorso.
Sono possibili Ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.
Nei prossimi giorni, in arrivo altri avvisi di allerta meteo
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico.
La perturbazione insisterà sulla nostra regione anche nei prossimi giorni, prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile Regionale.