Cronaca

Allarme sicurezza. Aumentano i furti alle abitazioni e i danneggiamenti alle auto in sosta

Furti ed episodi vandalici in centro e nelle varie frazioni. Rabbia dei residenti che chiedono maggiori controlli sul territorio

Silvana Scocozza

12 Dicembre 2022

Panorama di Eboli

Un weekend, quello appena trascorso, che ha fatto registrare ad Eboli un elevato incremento degli atti vandalici ai danni di autovetture e furti. È allarme sicurezza. Nel rione Molinello, nel rione Paterno, in centro e anche in zona San Cataldo. La situazione è fuori controllo e la gente protesta.

Allarme sicurezza ad Eboli: le denunce dei residenti

È vergognoso! Voglio avvisare chi ha messo a soqquadro la mia vettura rovistando ovunque senza trovare nulla, che oltre a crearmi un danno economico mi ha anche costretto a non poter andare a completare una commissione urgente viste le cattive condizioni meteo e l’auto con le serrature inutilizzabili”. È rabbia mista ad amarezza quella di una ragazza residente del quartiere Molinello. Una protesta che non è isolata.

In località San Cataldo, infatti, i residenti sul piede di guerra lamentano scarsa sicurezza e continui danneggiamenti alle automobili e tentati furti nelle abitazioni.

È accaduto ancora, anche oggi – è amaro lo sfogo di una signora – Non ci sentiamo più sicuri e siamo esausti. Viviamo con la paura costante che i ladri possano farci visita”. A San Cataldo nelle ultime settimane si sono rincorse situazioni simili.

Bisogna intervenire con urgenza e senza girare più attorno al problema – dichiara Mario, un residente – la situazione è fuori controllo. La politica deve dare risposte ai cittadini e bisogna chiedere il potenziamento dei controlli”.

Gli atti vandalici

Di atti vandalici ne è piena la città. Una giostrina per i bimbi diversamente abili nel parco giochi di piazza Pezzullo è stata letteralmente sradicata dal pavimento e scaraventata sulla rampa d’accesso.

In centro e in periferia l’assenza di una adeguata azione delle Politiche per la Sicurezza dei cittadini si avverte ormai da tempo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia a Serre: uomo indiano trovato morto in un fosso, disposta l’autopsia

L'obiettivo è chiarire le cause del decesso, valutando se sia stato provocato da un colpo di calore, una caduta accidentale o l'intervento di terzi

Olevano sul Tusciano piange l’assessore Armando Poppiti: vittima di un grave incidente stradale

La giunta comunale ha annunciato che il giorno dei funerali, la cui data sarà comunicata a breve, sarà proclamato il lutto cittadino

Qualità del mare a Capaccio Paestum, dal Comune rassicurano: nessun inquinamento

Le analisi ARPAC e di laboratorio privato confermano: la colorazione anomala del litorale di Capaccio Paestum è causata da bloom algali, non da contaminazione fecale

Ernesto Rocco

08/07/2025

Salerno: resta chiuso in auto sotto il sole, salvato un bambino

I Carabinieri di Salerno hanno estratto un bimbo di 2 anni rimasto bloccato in auto sotto il sole. Prontezza e professionalità hanno evitato il peggio.

Inaugurato, questa mattina, un distaccamento Polizia Municipale a Marina di Eboli

La sede garantirà una sorveglianza continua lungo gli 8 km di costa del Comune

Tragedia a Salerno: giovane precipita dal quinto piano

Un 20enne filippino muore dopo una caduta dal quinto piano nel centro di Salerno. Indagini in corso

Ernesto Rocco

08/07/2025

Ospedale di Eboli, “Emergenza caldo torrido, sale operatorie chiuse e condizioni critiche per i pazienti”, la denuncia dei Giovani Comunisti

I Giovani Comunisti hanno definito “inammissibile” il blocco delle attività chirurgiche e denunciato le condizioni critiche in cui versa l’ospedale

Tragedia a Ceraso: uomo trovato senza vita nella sua abitazione

A segnalare la situazione sono stati alcuni vicini, preoccupati dal fatto che l’uomo non rispondesse da ore né dava segnali di attività

Chiara Esposito

08/07/2025

Furto al “Sole 365” di Agropoli: telecamere riprendono il ladro

Furto di merce al supermercato "Sole 365" di Marrota, ripreso dalle telecamere. Il titolare Maurizio Puglisi denuncia l'ennesimo episodio di microcriminalità nel territorio

Ernesto Rocco

08/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Torna alla home