Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

«La regola e il caso»: mostra organizzata dalla Fondazione Menna, presente il Presidente Franco Alfieri

Franco Alfieri sarà presente alla conferenza stampa della mostra la regola e il caso in programma il 12 dicembre a Salerno

Di: Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il: 09/12/2022
Aggiornato il: 09/12/2022
Condividi
Franco Alfieri sindaco di Capaccio Paestum

È in programma per lunedì 12 dicembre dalle ore 11:00, la conferenza stampa presso la Fondazione Filiberto e Bianca Menna a Salerno per la presentazione della mostra «La regola e il caso». Alla conferenza, presente anche il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri. Opere dalla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, prevista a Salerno dal 15 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 presso il Lungomare Trieste.

A seguire, alle ore 12,00 si tiene una preview stampa del progetto artistico che toccherà le sue varie tappe, a partire dalla sede della Fondazione. Inoltre partecipano l’Amministratore Unico della Scabec Pantaleone Annunziata, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e i due curatori della mostra Antonello Tolve (Accademia di Belle Arti di Napoli) e Stefania Zuliani (Università degli Studi di Salerno). Introduce e modera Letizia Magaldi, Presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.

Il commento

«Sarà un’esposizione diffusa sul territorio cittadino – dichiara il Presidente Franco Alfieri – che coinvolge spazi significativi dell’arte e della vita culturale della città di Salerno, a sottolineare il legame dei due coniugi, Filiberto Menna e Bianca Pucciarelli Menna, con la loro città d’origine e il territorio.

La Collezione è presentata per la prima volta al pubblico di Salerno e, oltre alla ex Casa del Combattente, i luoghi coinvolti in questo itinerario sono innanzitutto la nostra Pinacoteca Provinciale, che ospiterà lavori di Georges Braque, Carlo Carrà, Marc Chagall, Otto Dix, Julius Evola, Paul Klee, Giorgio Morandi, Pablo Picasso, Enrico Prampolini, Luigi Veronesi. Sono interessati dalla mostra anche il Museo della Ceramica Alfonso Tafuri, l’Archivio di Stato, la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città».

La mostra è prodotta e promossa dalla Scabec e dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna, programmata e finanziata dalla Regione Campania (POC 2014-2020), con il patrocinio del DISPAC (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno) e del Centro Ict per i Beni Culturali dell’Università di Salerno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.