Attualità

Ad Eboli la sabbia lascia il posto al ghiaccio e Piazza della Repubblica si trasforma in pista da pattinaggio

Quello che sta per arrivare è un Natale di polemiche e malumori. In Città non si respira la giusta atmosfera natalizia. Ecco cosa sta accadendo

Silvana Scocozza

2 Dicembre 2022

Piazza della Repubblica Eboli

Quello che tra poco più di venti giorni sarà il Natale della ripresa e della famiglia, degli affetti sinceri e delle iniziative di solidarietà è accompagnato a Eboli da polemiche e malumori. Ma è noto che quando non si offrono soluzioni, i problemi se ci sono restano tali”.

Angelo, referente di una associazione culturale, non le manda a dire e lamenta da parte dell’amministrazione comunale una disorganizzazione nella presentazione del calendario degli eventi natalizi e una approssimazione anche nella divulgazione delle dati e degli appuntamenti che in più di una occasione si accavallerebbero.

Al momento in Città non si conosce quale sia il volere dell’amministrazione e, soprattutto, se un vero e proprio calendario eventi sia stato stilato.

Qualcosa, ovviamente, è trapelata su manifestazioni e appuntamenti così come sappiamo che ci sono grandi esclusi dal calendario comunale. Come ad esempio il Gran Concerto di Capodanno del Maestro Vigorito che per quindici anni si è brillantemente svolto alla presenza di centinaia di persone. Ma non è dato sapere però tutto il resto”, aggiunge.

Il programma comunale non è stato ancora ufficializzato

Ci chiediamo come e quando prende forma il calendario degli eventi del Natale ebolitano – ha spiegato il presidente di una associazione culturale che si è tirato fuori dall’organizzazione comunale – Tra qualche imbarazzo, eventi annunciati alla spicciolata e un calendario ufficiale che non è stato ancora presentato alla cittadinanza, non è chiaro come e quando si entra nel vivo”.

Le polemiche, come è noto, lasciano sempre lo spazio che trovano e intanto le notizie di eventi e manifestazioni si rincorrono tra note stampa personali, di associazioni e comitati di quartieri, con eventi patrocinati e senza patrocinio, locandine predisposte e stampate e rettificate.

È tutta una gran confusione. “Compresa la realizzazione di una pseudo pista di pattinaggio sul ghiaccio che starebbero realizzando in queste ore proprio nella centralissima Piazza della Repubblica location che torna spesso al centro dell’attenzione soprattutto dopo il diniego da parte del Comune allo svolgimento di altre e singolari iniziative tipo il Beach Soccer”.

In attesa di conoscere cosa offrirà questo Natale 2022 agli ebolitani, è sempre visitabile la Mostra dei Presepi artistici in piazza Cosimo Vestuti, nel cuore del centro storico ebolitano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Più sicurezza sul territorio: Cuccaro Vetere e Futani insieme per un sistema di videosorveglianza

I due centri intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio

Antonio Pagano

13/07/2025

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, […]

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home