Attualità

Alluvione ad Agropoli «non è più rinviabile un piano di messa in sicurezza e prevenzione del territorio»

Massimo La Porta presenta una mozione al consiglio comunale affinché si impegni per un piano di messa in sicurezza del territorio

Ernesto Rocco

29 Novembre 2022

Allagamenti ad Agropoli

Subito un piano di messa in sicurezza e prevenzione del territorio di Agropoli dal rischio idrogeologico e idraulico. A chiederlo il consigliere comunale Massimo La Porta, alla luce dei danni provocati dal maltempo dello scorso 19 novembre.

Un piano di messa in sicurezza del territorio di Agropoli

«I cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni – osserva La Porta – stanno comportando un aumento dei rischi idralici e idrogeologici che ogni anno aumentano di intensità e frequenza, provocando perdite, gravi danni a immobili e alle attività produttive».

La Porta sottolinea come il rischio sia incrementato notevolmente negli ultimi anni, colpa anche del cambiamento climatico; il territorio paga le scelte fatte negli anni che «hanno creato una grave situazione, derivate da un periodo di veloce inurbamento di crescita degli abitanti e delle periferie, le cui espansioni sono spesso avvenute con una programmazione insufficiente o addirittura assente».

Alla luce di questa situazione e «all’assenza di una cultura ambientale nella gestione delle trasformazioni territoriali» La Porta chiede interventi urgenti.

Gli interventi necessari

«Oggi è necessario approfondire le problematiche inerenti il sistema di gestione e pianificazione del territorio e del sistema idraulico di deflusso delle acque dell’intero territorio comunale. È necessario intervenire con urgenza su più fronti. In primo luogo devono essere eseguiti con la massima urgenza lavori di ripristino degli argini dove si sono verificate rotture, in secondo luogo procedere ad una manutenzione più accurata degli argini, la ripulitura degli argini e soprattutto realizzare un sistema di casse di espansione», scrive Massimo La Porta in una nota indirizzata a palazzo di città.

Di qui una mozione urgente affinché la giunta si impegni a garantire investimenti per la messa in sicurezza del territorio e per opere di mitigazione dei rischi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Torna alla home