Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, 800 studenti alla scoperta del mare: successo per il progetto “Mare Nostrum”
    28 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    SR 562 Mingardo: lavori in corso. Il sindaco Scarpitta fa il punto
    28 Aprile 2026
    Candela
    L’ultimo saluto a Luigi Pepe: domani i funerali a Sant’Arsenio
    28 Aprile 2026
    Fondovalle Calore, l’eterna incompiuta da 100 mln, Guadagno: “Ora serve una svolta definitiva”
    28 Aprile 2026
    Piscina riabilitativa di Vallo della Lucania, fondi pronti ma lavori al palo. La denuncia: “Iniziate subito”
    28 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice: si sgancia stabilizzatore di un camion e colpisce due auto, ferita una donna
    28 Aprile 2026
    Tentato omicidio dopo una rissa fuori da una discoteca: arrestati due minorenni nel salernitano
    28 Aprile 2026
    Angelina
    Tragedia sulla Cilentana: proseguono le indagini per la morte di Angelina. Dolore ad Agropoli
    28 Aprile 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Angelo Vassallo: per Cagnazzo mancano le prove per il rinvio a giudizio. Il figlio Antonio: “Si rinuncia alla verità”
    28 Aprile 2026
    Rofrano: operaio gravemente ferito arriva in ospedale con un ferro conficcato nell’addome
    28 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Raffaele Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Gelo in arrivo. Come proteggere i tuoi animali del freddo? Ecco dei consigli che devi assolutamente seguire

Gelo in arrivo. Non soltanto noi abbiamo la necessità di difendersi, anche i nostri animali si devono proteggere dal freddo

Luisa Monaco
23/11/2022 3:26 PM
Condividi
Proteggere gli animali dal freddo

Il grande freddo sembra proprio essere arrivato. Nostalgia delle giornate in cui eri steso in spiaggia a prendere il sole? Purtroppo il ciclo delle stagioni è inarrestabile e così ci troviamo di nuovo ad indossare maglioni caldi, cappotti e scarpe alte per difenderci dal gelo. Se ci pensi il modo per stare caldi riusciamo sempre (quasi) a trovarlo. Sarà così anche per il nostro cane e il nostro gatto? In parte sì, ma vogliamo fornirti alcuni consigli che dovrai assolutamente seguire per proteggere i tuoi animali dal freddo.

1. Tieni i tuoi animali in casa

In questo periodo, è importante tenere gli animali domestici al chiuso, in modo che possano godersi il calore della casa. Inoltre, è bene evitare di farli giocare all’aperto troppo a lungo, in modo che non si facciano male o si ammalino. Se restano all’aperto fai in modo che abbiano un adeguato riparo, che abbiano qualche coperta che gli faccia calore e possano avere a disposizione cibo ed acqua.

2. Proteggere i tuoi animali dal freddo. Occhio all’alimentazione

Pensi non ci sia nessun collegamento tra temperatura e cibo? Allora ti sbagli poiché una adeguata alimentazione per il nostro animale può essere determinante durante l’inverno. Devi sapere che esattamente come noi, quando le temperature si abbassano aumenta anche il consumo di calorie. E allora? Per proteggere i tuoi animali dal freddo nutrili in modo corretto con una dieta ricca di nutrienti, grassi e proteine, dall’elevato profilo qualitativo. Ciò consente loro di non perdere peso ed utilizzeranno le riserve corporee come “carburante” per proteggersi dal freddo.

3. Curali con regolarità

Un altro segreto per proteggere i tuoi animali dal freddo è quello di spazzolarli con regolarità. Anche in questo caso c’è una motivazione specifica: il rinnovo del sottopelo garantisce più protezione durante i mesi freddi. Se capita che escano fuori e si bagnino fai in modo di asciugarli.

4. Scegli la ciotola giusta

Abbiamo parlato del cibo, parliamo ora dell’acqua. Non basta dargli da bere, ma anche farlo nel modo giusto: preferisci una ciotola di plastica, sarà in grado di condurre meno il freddo.

5. Qualche altra regola utile per proteggere gli animali dal freddo

Ci sono alcuni animali (come i cani di taglia piccola, specie se a pelo raso, oppure quelli malati o anziani) che vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non dovrebbero essere lasciati all’aperto. Tienili in casa, soprattutto di notte e se necessario lascia una coperta o un telo auto riscaldante per aiutarli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.