Approfondimenti

Caffè in Cialde ESE Ecosostenibili e Sempre Più Apprezzate Toro Caffè

Redazione Infocilento

2 Novembre 2022

Caffè

Oggi sempre più persone scelgono di acquistare una macchinetta per preparare il caffè; esse permettono rapidamente di fare un caffè di qualità, molto simile a quello del bar, utilizzando porzioni monodose di miscela, ovvero le capsule e le cialde.

Un problema molto serio riguardante capsule e cialde è legato all’inquinamento ambientale; infatti cialde e capsule ogni anno generano 120.000 tonnellate di rifiuti, con un impatto ambientale notevole. In particolare le capsule, che sono involucri formati generalmente da plastica o alluminio sono difficili da smaltire e rientrano tra i rifiuti indifferenziati, non potendo essere collocati tra i rifiuti organici come le cialde.
Le cialde invece sono composte da carta e quindi da cellulosa e si possono smaltire nell’umido, salvo diversa indicazione, con un impatto ambientale decisamente minore.

Per risolvere il problema inquinamento oggigiorno è possibile trovare in commercio cialde ESE ecosostenibili, sempre più apprezzate tra i clienti in quanto riducono l’impatto ambientale mantenendo comunque inalterate le caratteristiche del caffè.
Le cialde ESE ecosostenbili sono compostabili, ovvero possono essere utilizzate dopo il loro utilizzo per creare fertilizzanti per i terreni e quindi dare origine a nuove vite.
Le cialde ESE in generale sono decisamente più apprezzate rispetto alle tradizionali capsule per vari motivi. Vediamone alcuni.

– COMPATIBILITÀ

Le cialde ESE sono tutte della stessa forma circolare e perciò si rivelano compatibili con la stragrande maggioranza delle macchinette in commercio, mentre le capsule, avendo forma e dimensione diverse, spesso sono esclusive solo per un tipo di macchinetta e si rivelano incompatibili con tutte le altre; ciò chiaramente è un problema soprattutto per chi magari utilizza diversi tipi di macchinetta del caffè in ufficio o a casa.

– LE CIALDE SONO PIÙ SALUTARI E DI MAGGIORE QUALITÀ

Pur non essendoci fondamenti scientifici sulla pericolosità durante la preparazione del caffè dei materiali che compongono la capsula, è chiaro che le cialde non avendo materiali come plastica o alluminio non rilasciano residui pericolosi nella miscela in quanto l’acqua bollente deve attraversare semplicemente un filtro fatto in carta.
Un altro vantaggio della cialda è che dal momento che l’acqua bollente, per percolazione, non deve attraversare materiali resistenti come quelli che compongono la tradizionale capsula, il caffè risulta più denso e cremoso e il gusto è più omogeneo.


LE CIALDE SONO PIÙ ECONOMICHE

Rispetto alle capsule, le cialde ESE ecosostenibili sono più economiche, proprio grazie alla loro composizione, nonostante il risultato finale sia pressoché identico, se non addirittura migliore. La differenza di prezzo è netta e infatti le cialde mediamente costano il 40% in meno rispetto alle capsule. Inoltre quest’ultime in alcuni casi contengono anche meno prodotto, con 5 o 6 grammi di caffè rispetto ai 7 o 8 grammi presenti sempre nelle cialde ESE.

Oltre ciò le cialde ESE ecosostenibli sono sempre più apprezzate proprio perché sono eco-friendly e permettono di non inquinare l’ambiente; un prodotto compostabile infatti si disintegra totalmente entro 3 mesi senza lasciare residui dannosi nell’ambiente. Un dato che fa riflettere è che le capsule non ecosostenibili nell’ambiente possono metterci fino a 500 anni per smaltirsi completamente, e visto che se ne utilizzano miliardi all’anno, è possibile solo immaginare il danno ambientale che ciò comporta.

Sul portale Toro Caffè è possibile trovare moltissimi tipi di caffè in cialde ESE ecosostenibili, tutte con diametro da 44 millimetri, che permettono di gustare una miscela di qualità e allo stesso tempo essere attenti anche al problema dell’inquinamento ambientale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Torna alla home