Global

Elezioni politiche: ecco gli eletti. Nel Pd sorride solo Piero De Luca

Il centro destra conquista Camerota e Senato in Provincia di Salerno. Le elezioni politiche sorridono solo a Piero De Luca per i dem

Redazione Infocilento

26 Settembre 2022

Vincenzo e Piero De Luca

La roccaforte di Vincenzo De Luca vacilla. Il presidente della Regione Campania riesce a far eleggere soltanto il figlio. Bocciati il vicepresidente della Regione, Fulvio Buonavitacolo, e il consigliere regionale Luca Cascone. A nulla sono serviti gli spot relativi a progetti e finanziamenti provenienti proprio dalla Regione Campania alla vigilia delle consultazioni. Il Pd in molti comuni è stato il terzo partito, dietro a Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle.

Elezioni politiche in provincia di Salerno: gli eletti

Se la notizia che più tiene alta l’attenzione in Campania è la vittoria dell’ex ministro 5 Stelle Sergio Costa su Luigi Di Maio nel napoletano, in Provincia di Salerno è il centro destra a fare cappotto. Ai dem va la sola elezione di Piero De Luca.

Nei vari collegi, infatti, il centrosinistra in queste elezioni politiche non raccoglie nulla. Nel collegio Eboli, Cilento e Vallo di Diano entra in parlamento Attilio Pierro che conquista il 46% e lascia le briciole a Cascone (22%) e Vassallo (21%). Quest’ultimo, però, correva in solidaria con il Movimento 5 Stelle.

Non va meglio ai dem nell’agronocerino dove passa l’esponente di Fratelli d’Italia Imma Vietri a discapito di Virginia Villani candidata nel partito di Conte e Grillo e dell’esponente Pd Paola Lanzara (terza).

Al Senato Antonio Iannone conquista la provincia (41%). Non ce la fa Anna Petrone: la candidata Dem, infatti, si ferma al 24%. Fuori anche il cilentano Franco Castiello fermo al 22%.

Altra bocciatura tra i fedelissimi di De Luca è quella di Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi, che sorride comunque per il buon risultato ottenuto nella sua area dove ha contenuto l’onda di destra. Piero De Luca, blindato nel listino, torna in Parlamento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Commissariamento di Forza Italia a Capaccio Paestum: “scelte lontane da reali esigenze del territorio”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, critica il commissariamento del partito a Capaccio Paestum: "si privilegiano accordi e strategie che poco hanno a che vedere con il confronto democratico"

Ernesto Rocco

12/07/2025

Ferrante da Agropoli rilancia Forza Italia: “Il Cilento simbolo della rinascita, basta malapolitica deluchiana”

Il Cilento sta vivendo una fase di rilancio infrastrutturale che dimostra come la Campania possa diventare sempre più il traino del Mezzogiorno

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Agropoli, Roberto Mutalipassi annuncia: «sarò ricandidato»

Un annuncio che chiude una serie di interrogativi sul futuro dell'attuale primo cittadino di Agropoli sorti sulla base di una situazione politica tutt'altro che serena

Ernesto Rocco

10/07/2025

Elezioni regionali, De Luca: «Rivolgetevi a Padre Pio»

Il governatore continua a fare melina, provando a non esporsi sulla questione

Agropoli: bagarre in Consiglio Comunale, tensione tra maggioranza e opposizione

28 i punti all'ordine del giorno, su cui la discussione si è accesa ripetutamente

Ernesto Rocco

09/07/2025

Torna alla home