Cilento

Paestum 1943, la storia della prima bambina nata dopo lo sbarco

Settembre 1943 a Paestum, nasce la prima bambina dopo lo sbarco. Nacque al campo militare allestito nell'area Archeologica

Ernesto Apicella

20 Settembre 2022

Gina Polillo prima bambina nata a Paestum dopo lo sbarco

Nel lontano 2011 ritrovai negli Archivi Storici di Guerra la foto della prima bambina di Paestum nata dopo lo sbarco. Nacque il 13 settembre, nell’ospedale da campo militare americano allestito nell’Area Archeologica.

Lo sbarco a Paestum…Gina Paolillo

A Paestum, in quei giorni convulsi dello sbarco, c’erano numerosi inviati di testate giornalistiche americane in cerca di notizie. Il 13 settembre 1943, apparve su una di esse, una foto che ritraeva la prima neonata pestana dopo lo sbarco, tra le braccia della madre, entrambe assistite dalla giovane Doris Dale, infermiera dell’ospedale militare da campo americano.

La neonata soprannominata «k- ration Tessie», ecco perché

La neonata era stata soprannominata “K-ration Tessie”, poiché la sua culla era una semplice scatola di kombat food, ovvero la tipica razione di cibo giornaliera utilizzata dai soldati americani durante la seconda guerra mondiale.

Therese (Teresa) Russo, era stata accolta all’interno dell’ospedale militare americano per ricevere delle cure mediche, poiché durante i bombardamenti era rimasta ferita da alcune schegge.

In esso, dopo due giorni, aveva dato alla luce la piccola Tessie. La bambina era Luigia Paolillo, meglio conosciuta come Gina, la moglie del compianto Aldo Di Lascio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home