Attualità

La Tammorra protagonista a Tortorella

Appuntamento a Tortorella il 31 agosto. In programma uno spettacolo musicale ed uno stage di tammorra. Ecco il programma

Redazione Infocilento

29 Agosto 2022

concerto

Continuano gli eventi in questa stagione estiva a Tortorella. Il centro del basso Cilento ospiterà un viaggio tra i suoni, le danze rituali e i canti del Sud Italia, dalla Tammurriata agli stornelli, canti d’amore e serenate

L’appuntamento è per il prossimo il 31 agosto, a partire dalle 21:30 in piazza San Vito, con il concerto de “Le Ninfe della Tammorra”. Un evento che sarà anticipato da uno stage di tammurriata.

Il 31 agosto a Tortorella un evento con protagonista la Tammorra

Protagonista la Free Sound Academy di Salerno che grazie alla collaborazione del Maestro Serena Della Monica con l’Amministrazione Comunale del Comune di Tortorella e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, propone lo stage di tammurriata.

Esso sarà incentrato sulla danza di corteggiamento con ritmi scanditi da tamburi a cornice. la Tammorra, per diffondere la cultura della tradizione, insegnare i passi principali ed appassionare chi vi partecipa. Dopo lo stage previsto il concerto del gruppo etno-folk di Vietri sul Mare che ha rappresentato l’Italia in svariate manifestazioni all’estero e che porta avanti la tradizione contaminandola con strumenti e sonorità moderne, per renderla sempre attuale nell’insieme della word music.

Lo stage, gratuito e aperto a tutti, si terrà alle ore 20:00 nello spazio antistante il palcoscenico di San Vito ed avrà la durata di circa un’ora.

La Tammurriata

La Tammurriata è un danza di corteggiamento che appartiene alla tradizionale della Campania, scandito dal suono della Tammorra. Nasce da antiche rituali del popolo contadino, durante il lavoro nei campi per il raccolto, la vendemmia fino a spaziare nelle feste religiose e nelle serate collettive dopo una giornata di duro lavoro.

La “tammurriata” è una danza tramandata per via orale, essa costituisce una elaborata e travolgente forma espressiva della cultura campana, che ipnotizza chi la balla e chi vi assiste.

Gli altri appuntamenti

Durante la serata previsto anche un percorso con stand gastronomici per assaporare le prelibatezze culinarie del Borgo di Tortorella. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Tancredi, rientra nel programma dell’Estate Intra-moenia che proseguirà il 1 settembre con Andrea Scanzi, che porta a Tortorella (il 1° settembre in piazza San Vito alle ore 21) il fortunato reading musicale “E ti vengo a cercare: voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home