Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    17 Agosto 2026
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli arrivano i totem digitali
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli attivi i totem digitali
    17 Agosto 2026
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    17 Agosto 2026
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    17 Agosto 2026
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    17 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    17 Agosto 2026
    Marina di Camerota
    Truffa vacanze a Marina di Camerota: associazione salva il soggiorno a 5 giovani
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
    Rofrano
    RUFRA Festival a Rofrano: torna l’appuntamento con la musica indipendente
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Vulnerabilità sismica: come valutare se una struttura è a rischio?

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 27/08/2022
Aggiornato il: 29/08/2022
Condividi
Scossa di terremoto

L’Italia è un Paese ad alto rischio sismico, principalmente a causa degli impatti tra la zolla africana e quella euroasiatica in cui sorge. Ovviamente, nonostante negli anni gli eventi sismici siano stati anche tristemente importanti e impattanti, ogni zona è diversa dall’altra e gli esperti tengono sempre sotto osservazione le aree più critiche al fine di aggiornare sempre i dati disponibili e stilare statistiche. Proprio in virtù di questo, sono state stilate, nel 2008, nelle Norme Tecniche che riguardano la costruzione degli edifici, aggiornate nel 2018. Il lavoro delle realtà edili, che sia a livello di prima costruzione che di ristrutturazione, dovrà quindi essere in linea con le norme antisismiche più recenti. A tal riguardo, tra le aziende specializzate in interventi di adeguamenti antisismici figura Seriana Edilizia che offre un servizio completo, personalizzato in base alla specifica situazione (per maggiori informazioni: www.serianaedilizia.it).

Le zone sismiche e le aree a rischio

La prima valutazione da fare quindi, per comprendere se uno o più edifici sono a rischio, riguarda l’area in cui sorge: per convenzione, nel nostro Paese ne sono state individuate 4, con livelli di pericolosità che si abbassano man mano che il valore aumenta. Nella zona 1, la più rischiosa, si inseriscono regioni come il Friuli Venezia Giulia, la Calabria e l’Abruzzo; segue la zona 2, della quale fanno parte, tra le altre, Lazio e Basilicata; la 3, con Liguria e Piemonte e infine la meno pericolosa, la 4, dove la sismicità è rara e ritroviamo regioni quali la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige. Con calcoli matematici specifici si bilanciano diversi fattori che riguardano anche l’esposizione e la possibilità che il sisma sia più o meno forte al fine di individuare la zona più corretta.

Gli edifici nelle aree dalla 1 alla 3 sono quindi oggetto di grande attenzione, sia per quanto concerne l’ambito privato che il pubblico, nonché opere fisse come i monumenti. L’eventuale adeguamento dovrà quindi tenere conto del livello di resistenza che dovrà sopportare in caso di terremoto di forte o media intensità.

La valutazione degli edifici sul territorio

Uno degli strumenti migliori che si possono utilizzare per simulare un intervento dopo un sopralluogo è rappresentato da specifici software grafici che permettono di ricreare la struttura dell’edificio per individuare mura e strutture portanti da rinforzare o di cui diminuire la vulnerabilità con supporti adatti.

Nella valutazione dell’edificio interverranno osservazioni concernenti la struttura nel suo complesso, l’altezza, il numero di piani, nonché una previsione più possibile aderente alla realtà del grado di deformazione che potrebbe subire a seguito di scossa di terremoto; in tal senso, si studieranno eventi pregressi per capire come si è comportato l’edificio in passato e ciò include anche l’analisi attenta dei materiali, anche in fasi successive.

A seconda di approfonditi calcoli matematici e di valutazione attenta da ingegneri esperti, si potrà decidere se rinforzare determinate zone dei muri portanti o persino ricostruirne intere parti. Tutto ciò, ovviamente, deve avvenire nel modo meno invasivo possibile, specie se si tratta di un ufficio o un luogo di lavoro: in questi casi, l’azienda competente potrà valutare anche la possibilità di lavorare in ore notturne o nei giorni festivi per non bloccare la produzione.

La riqualificazione sismica di un edificio a rischio da basso a medio alto è obbligatoria per legge e a livello fiscale è possibile intervenire recuperando le spese con il sostituto d’imposta, con sconto direttamente in fattura o persino mediante cessione del credito. Al sopralluogo della ditta specializzata con la valutazione, seguirà comunque auspicabilmente un chiaro preventivo di spese e tempi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.