Attualità

Grave lutto per James Senese: annullato concerto a Rutino

Rinviato a data da destinarsi il concerto di James Senese dopo la notizia della morte della moglie Rina avvenuta oggi

Ernesto Rocco

25 Agosto 2022

James Senese con la moglie Rina

Addio a Rina Senese, moglie di James. La morte è avvenuta oggi. Annullato, quindi, il concerto dell’artista partenopeo previsto stasera a Rutino. E’ stato proprio James Senese, attraverso i social, ad annunciare che “per un grave lutto il concerto è spostato a data da definirsi“. Poco dopo si è diffusa la notizia della morte della moglie.

Rina e James Senese

Rita Senese era unita da tempo con il sassofinista e cantante originario del quartiere Milano. Il suo vero nome è Gaetano Senese. Il padre, James Smith era un soldato afroamericano. Senese era invece il nome della madre Anna.

A Rutino avrebbe dovuto esibirsi insieme a I Napoli Centrale, la band che fondò negli anni ’70 con Franco Del Prete. Il gruppo, dopo 15 anni di inattività, si era riunito nel 1992.

La carriera di James Senese è particolarmente ricca. E’ stato anche uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio; questi grandi musicisti tornarono a suonare insieme per l’incisione dell’album di Daniele Ricomincio da 30, pubblicato nel maggio 2008.

Il concerto di Mia Martini a Rutino

Nel centro cilentano in molti ricordano un altro episodio che portò all’improvviso annullamento di un concerto, in quella circostanza con risvolti ancor più drammatici.

Il 14 maggio del 1995 la comunità attendeva Mia Martini che doveva esibirsi nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo. Quella sera l’artista non arrivò mai. Passate le 21, quando il pubblico iniziò a rumoreggiare per l’assenza dell’artista, uno degli organizzatori salì sul palco e diede l’annuncio: “Mia Martini questa sera non potrà essere con noi, ci è appena giunta la notizia che è il suo corpo è stato ritrovato privo di vita nella sua abitazione in provincia di Varese“.

Queste parole lasciarono sgomenta la popolazione rutinese e tantissime altre persone accorse nel comune collinare dell’Alto Cilento per ascoltare la sua voce.

Questa sera, durante l’evento “Festa dei sapori”, non mancherà comunque la musica. Al posto di James Senese si esibirà Piera Lombardi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Morte di Lorenzo Pio Coronato, nuova udienza: la difesa invoca concorso di colpa e responsabilità medica

Nuova udienza ieri, mercoledì 9 luglio, presso il Tribunale di Lagonegro in merito al processo per la morte di Lorenzo Pio Coronato, il 18enne d’Ispani deceduto nell’agosto del 2022 a […]

Torna alla home