Cilento: comuni insieme per la valorizzazione del territorio

Approvato il protocollo d'intesa tra i Comuni di Roccadaspide, Felitto e Castel San Lorenzo. Comuni uniti per la valorizzazione del territorio

Tre comuni insieme per sfruttare le opportunità del CIS Grande Salerno, per viaggiare nell’ottica di una valorizzazione e di una promozione del territorio.

Nello specifico è stato siglato un accordo di partenariato tra il Comune di Felitto (Ente capofila), Roccadaspide e Castel San Lorenzo. Gli ambiti individuati dai Contratti Istituzionali di Sviluppo sono tre: turismo e mobilità sostenibile, cultura e natura e inclusione e innovazione sociale.

A presentare le proposte, possono essere i Comuni con una popolazione di almeno 3000 abitanti e potranno presentare proposte di progetti, sono i Comuni singoli o in forma aggregata.

Ecco l’importanza dei Contratti Istituzionali di Sviluppo per il territorio

I progetti mirano alla promozione e alla valorizzazione del territorio, l’idea è quella di un rilancio culturale, valorizzando quelli che sono i maggiori siti di interesse.

In particolare, i Contratti Istituzionali di Sviluppo, hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio, attraverso accordi tra le amministrazioni centrali, quelle regionali e locali. Attraverso questi accordi, è possibile accelerare la realizzazione di opere ritenute strategiche e l’utilizzo di fondi europei, che possano finanziare gli investimenti dei CIS.

Ti potrebbe interessare anche