Curiosità

37 anni fa, moriva Alfredo De Marsico giurista nato a Sala Consilina

Moriva 37 anni fa Alfredo De Marsico, avvocato, giurista e ministro del governo Mussolini

Redazione Infocilento

8 Agosto 2022

Alfredo De Marsico

Alfredo De Marsico, avvocato, giurista e politico italiano, fu ministro della giustizia nel governo Mussolini.

La vita e la carriera del giurista Alfredo De Marsico

Nacque a Sala Consilina, nel 1888 e morì a Napoli l’8 agosto del 1985. Frequentò le scuole elementari e le medie a Rossano; dove nei registri di classe si legge: “De Marsico in italiano scritto 7, a voce 10″ (all’epoca non era in uso dire orale).

Si laureò, nel 1909, all’Università di Napoli; esordì in sostituzione dell’Avv Domenico Sandulli, avanti la Corte d’Assise di Avellino, in un processo a carico di un imputato di duplice omicidio. Il 19 luglio del 1911, iniziato in Massoneria nella Loggia Giuseppe Mazzini a Sala Consilina, divenne Procuratore dal 1911 al 1917.

Eletto deputato alla Camera, nel 1924 nel Listone Mussolini, varò una legge sulla riforma del codice penale e collaborò alla stesura del Codice Rocco. Membro del Gran Consiglio del Fascismo, nel 1943, votò in favoro della mozione Grandi che determinò l’arresto di Benito Mussolini.

Condannato a morte, in contumacia nel processo di Verona del 1944, durante gli ultimi mesi di guerra, risiedette a Salerno, ormai liberata dalle truppe anglo-statunitensi.

Per la sua adesione al fascismo, terminata la seconda guerra mondiale, privato della cattedra per sette anni e allontanato dall’attività forense per quattro. Nel 1953 eletto, come indipendente, senatore tra le file del Partito Nazionale Monarchico; per passare nel novembre 1954 nel Partito Monarchico Popolare di Achille Lauro, ove rimase fino al 1958. Nominato nel 1964 professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma.

Numerose furono le onorificenze ricevute dal De Marsico in quel periodo; gli fu conferita, ad esempio, la cittadinanza onoraria di Avellino, divenne cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e gli fu consegnata una medaglia d’oro dall’Ordine degli avvocati di Lucerna.

Grande avvocato, la sua rinomata attività forense, che coprì un arco di oltre mezzo secolo, si concluse con la partecipazione al collegio difensivo che, dinanzi alla Corte d’assise d’appello di Potenza, affrontò il clamoroso caso della strage di via Caravaggio.

Gli ultimi anni della sua vita

Fu, inoltre, otto volte presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli, di cui tenne la guida fino al 1980, nonché componente della commissione di riforma dei codici e relatore per il progetto del Codice Penale.

Dopo la morte avvenuta a Napoli a novantasette anni, nel 1985 posto in suo onore un busto in Castel Capuano e la cerimonia fu accompagnata dal discorso funebre del presidente dell’Ordine, l’avvocato Renato Orefice.

Nel 1995, un decennio dopo la morte, un altro busto in bronzo collocato nella sala del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sassano, torna Scuola Viva con il progetto “Ricominciamo da qui”: ecco le attività

L'obiettivo di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado la possibilità di partecipare a diverse e coinvolgenti attività extra didattiche

AIGAE: 21 nuove Guide Ambientali Escursionistiche formate per operare nel Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni

Il percorso formativo è durato 300 ore e ha offerto ai partecipanti una preparazione completa per essere consapevoli del legame fra la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche

Buonabitacolo: tre giorni di sport e inclusione con il torneo “Baskin Dream Cup”

Un torneo nazionale patrocinato dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che si preannuncia entusiasmante e che vedrà sfidarsi l’Eureka Baskin Monza, Baskinsieme Napoli, Ischia Baskin e il Sentiero Baskin

Contromano in autostrada tra Polla e Atena Lucana: Carabinieri salvano 3 donne e una bambina

Con grande coraggio e sangue freddo, hanno fermato il proprio mezzo di servizio con lampeggianti e sirene attivate per segnalare l’emergenza

Teggiano celebra il Santo patrono San Cono con tre giorni di eventi. Tra fede e tradizione, ecco il programma

I Solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono si terranno dall'1 al 3 giugno

Padula: nuove risorse finanziarie per attività commerciali, artigianali e agricole. Ecco chi può partecipare al bando

L’obiettivo è rilanciare lo sviluppo economico e sociale del paese, valorizzando le potenzialità del territorio

Buccino, è il cinquantenne Massimo Baragiano l’uomo travolto da un camion mentre era sul suo trattore

L’uomo era stato trasferito in ospedale ma nonostante i soccorsi non c’è stato nulla da fare

Tragedia a Buccino, trattore travolto da un bilico: muore 50enne

L’uomo è caduto dal trattore su cui si trovava dopo che il mezzo è stato travolto da un bilico

Il 28 maggio ricorre l’anniversario della scomparsa di Martin Meazza, l’inglese del porto

Martin si tuffò in mare, probabilmente nel tentativo di recuperare qualcosa. Un malore improvviso gli fu fatale

Luisa Monaco

27/05/2025

Scontro tra auto e moto a Sala Consilina: ferito un giovane

Ad avere la peggio il motociclista che ha riportato diverse ferite

Relazione Dia 2024: rifiuti di Polla e operazione antidroga a Sala Consilina al centro del report 2024

Nel documento si evidenzia come nella provincia di Salerno, e dunque anche nel Vallo di Diano, il fenomeno camorristico sia ancora fortemente condizionato dalla prossimità con i contesti napoletani e calabresi

Torna alla home