L’Almanacco del 24 luglio 2022

Solennità della Madonna di Costantinopoli ad Agropoli

Almanacco del 24 luglio 2022:

Santi del giorno: Santa Cristina da Bolsena (Martire)
Sant’Ursicino (Vescovo)
Santi Magi d’Oriente (Adoratori di Gesù Bambino)

Etimologia: Cristina, deriva dal nome di Cristo, “Christòs” in greco, ed ebbe larga diffusione dopo l’editto di Costantino, datato 313, che garantiva la libertà di culto ai cristiani

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno:
Per Santa Cristina la sementa della saggina.

Aforisma del giorno:
Il saper molto porge argomento di dubitar di più. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1998 – Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan” : Una missione al limite del possibile condotta nel bel mezzo del D-day. Un piccolo plotone agli ordini del capitano Miller (magistralmente interpretato da Tom Hanks) si mette sulle tracce del soldato James Ryan (alias Matt Damon), per riportarlo a casa, in quanto ultimo superstite di quattro fratelli tutti caduti in battaglia. Il tutto si svolge nel bel mezzo dello Sbarco in Normandia, reso in maniera spettacolare e altrettanto scioccante dal maestro di effetti speciali che risponde al nome di Steven Spielberg. Vincitore di 5 premi Oscar e supercampione di incassi, il film è ispirato alla storia vera del sergente Frederick “Fritz” Niland. La pellicola ha a sua volta ispirato un videogioco di successo, Medal of Honor, prodotto dallo stesso Spielberg e sviluppato dalla Electronic Arts.

1911 – Scoperto il sito di Machu Picchu: Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell’antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.

Sei nato oggi? In nati il 24 luglio sono attratti magneticamente da situazioni, luoghi e persone eccitanti ed instabili, più in generale dal concetto stesso di cambiamento dinamico; il tran tran della vita quotidiana invece li annoia mortalmente. Quasi tutti sanno essere estremamente flessibili e si adattano con facilità ad ogni esigenza e circostanza.

Celebrità nate in questo giorno:

1969 – Jennifer Lopez (52 anni fa): Con Shakira si contende lo scettro di regina del pop latino.

1802 – Alexandre Dumas: Con personaggi senza tempo come D’Artagnan ed Edmond Dantès ha lasciato un’impronta marcata nella letteratura mondiale, da cui viene celebrato come “maestro del romanzo storico”.

1957 – Vincenzo Salemme: A teatro e sul grande schermo la sua ironia di “marca” partenopea lascia sempre il segno.

Scomparsi oggi

1991 – Isaac B. Singer: Scrittore simbolo delle generazioni degli ebrei in esilio, scelse come unica forma espressiva della sua produzione letteraria lo yiddish, lingua germanica parlata dalle antiche comunità ebraiche.

1980 – Peter Sellers: Nato a Southsea, in Inghilterra, come Richard Henry “Peter” Sellers, è considerato il più grande attore comico britannico, celebre per i travestimenti e le imitazioni.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente