Approfondimenti

L’importanza di aprire il sito giusto: un viaggio tra le tipologie di siti web  

Redazione Infocilento

21 Luglio 2022

Qualunque attività si svolga, e in qualunque settore di mercato, tempo libero o altro ci si voglia collocare, ormai avere un sito web che ci rappresenti è diventato fondamentale, uno standard per chiunque, basti pensare che ogni minuto ne vengono aperti circa 380.

Specialmente in ambito lavorativo, un sito è la prima e principale vetrina: ormai nel mondo i singoli individui con un accesso a internet sono più di 4 miliardi e mezzo e, in media, quasi la metà di loro come standard visita il sito di un’azienda prima di approcciarsi a essa: non averlo, o averne uno gestito male, è un pessimo modo per fornire una prima impressione. 

Al contrario, un sito ben curato, con tutte le informazioni pertinenti e periodicamente aggiornato, è un ottimo biglietto da visita, dà un’impressione di affidabilità e professionalità; è quindi un punto di vantaggio fondamentale su cui puntare per la propria attività, qualunque essa sia.

Data la sua importanza, per creare un sito è sempre consigliato non improvvisarsi e non fare tutto di fretta, bensì rivolgersi a una web agency come DSI Design, specializzata nella creazione siti internet a Torino. Il lavoro di queste aziende non è solo ideare la struttura di un sito, ma anche gestirlo nel tempo e aumentare la sua visibilità e autorità nel web.

Affidarsi a dei professionisti tuttavia non vuol dire disinteressarsi totalmente al destino del proprio sito o alla sua architettura: è infatti necessario fornire i primi input e avere le idee ben chiare su ciò che si vuole che venga realizzato. Le tipologie di siti sono infatti moltissime, e cominciare a conoscerle e distinguerle potrebbe già essere un buon punto di partenza per chiarirsi le idee e scegliere le basi per il proprio. Vediamo le principali!

I Siti Web Vetrina per Aziende

un sito aziendale standard, come già detto, equivale al biglietto da visita: presenta l’azienda, i servizi offerti, il team, la mission e la vision, e i metodi con cui contattarla.

La grafica deve essere ordinata ma di effetto, di modo che resti impressa ai visitatori: non è una brutta idea svilupparla a partire dal logo dell’azienda.

Ci sono anche altre tipologie di sito aziendale, che di solito affiancano quello principale, ma in alcuni casi possono anche arrivare a sostituirlo: il microsito, di una pagina o poco più, di solito mirato a presentare un unico prodotto e servizio, con una grafica a effetto; la landing page, simile al microsito ma con in più una call to action chiara per i visitatori, chiamati a intraprenderla, generando così conversioni. Infine, i siti brochure, una sorta di alternativa digitale a un volantino di presentazione.

Anche le associazioni no profit hanno solitamente dei siti paragonabili a quelli aziendali, con in aggiunta la possibilità di effettuare donazioni per la causa direttamente su una delle loro pagine.

I Siti Portfolio: presentare le proprie opere

Per artisti, grafici o anche web designer il modo migliore di mostrare i loro lavori è un sito portfolio: pagine minimaliste in cui il focus sono le opere presentate, spesso non tutte ma solo le migliori, a formare un vero e proprio curriculum vitae digitale.

Un’aggiunta fondamentale sono anche le informazioni di contatto e i link ai propri social, per essere sempre raggiungibili da eventuali clienti.

Blog: dal diario alla promozione del brand

Il sito personale per eccellenza è invece il blog: l’evoluzione del diario segreto cartaceo, diventato però fruibile potenzialmente da ogni utente in rete.

Si può utilizzare come strumento intimo e privato, solo per passare il tempo, oppure provare a trasformarlo in un mezzo per promuovere il proprio brand, da solo o associato a un sito aziendale. In questo caso però è necessaria un’organizzazione estrema: le varie entry devono essere frequenti, ben scritte e regolari: non si può improvvisare, o diventa un’attività del tutto inutile.

Siti eCommerce per la vendita online

se un sito aziendale si limita a presentazione e promozione di un’attività, l’eCommerce è l’attività stessa.

Si tratta infatti di piattaforme su cui si possono vendere beni o servizi, in sostituzione o appoggio di un negozio fisico.

La loro grafica deve volgere interamente attorno ai prodotti in vendita, con informazioni e opzioni sempre chiare per tutti gli utenti, al fine di invogliare all’acquisto. Vista la necessità di raccogliere informazioni sensibili dai compratori, è anche importante curare la sicurezza del sito, oltre a comunicare un’impressione di affidabilità.

Siti per diffondere la conoscenza

I siti educativi sonolegati a un determinato istituto o anche indipendenti, e possono offrire informazioni sulle lezioni o direttamente corsi online (gratuiti o a pagamento), spesso con la possibilità di usufruire di materiale interattivo.

Di una tipologia molto simile sono le pagine dei cosiddetti infopreneur: esperti in determinati argomenti che attraverso il sito mettono a disposizione la loro conoscenza per tutti gli utenti, solitamente alternando contenuti gratuiti e premium per invogliare all’acquisto.

In conclusione, se si è decisi ad aprire un proprio sito web, è necessario prima conoscere le principali tipologie e le loro caratteristiche, e speriamo che questo articolo vi abbia chiarito le idee.

Ora è il momento di fare tesoro delle proprie conoscenze e scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze – anche combinandone insieme due o più tipi – sempre facendosi aiutare dagli esperti del web!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Domenico De Rosa: “Non sono i dazi, ma l’Europa senza visione il vero problema dell’industria”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno sul tema “Mercati globali e […]

Torna alla home