Ceraso connesso alla fibra ottica

Da ieri i cittadini potranno contattare le società di telefonia per sottoscrivere i contratti di linea internet veloce

Di Antonio Pagano

Il Comune di Ceraso è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber; da ieri, difatti, i cittadini potranno contattare le società di telefonia per sottoscrivere i contratti di linea internet veloce.

I lavori sono stati condotti da Open Fiber, società per azioni chiamata a realizzare l’infrastruttura che consente a cittadini e imprese di beneficiare di velocità di connessione al web finora inedite.

I Commenti

«Finalmente con il completamento del primo stralcio, da parte del governo centrale, buona parte del Comune di Ceraso è Connesso alla Fibra Ottica – fa sapere il ViceSindaco/Ass. Lavori Pubblici
Antonio Cerullo – Stiamo facendo grandi passi in avanti e sempre più speranzosi di recuperare il gap con l’altra parte d’Italia grazie alle misure del Ministero dello Sviluppo Economico e delle società connesse.
Oggi l’istruzione, lo smart working ma sopratutto le imprese saranno ancora più competitive.
Immagino il Comune di Ceraso tra qualche anno come una cittadina ricca di servizi con un’offerta turistica e imprenditoriale diversificata.
Per verificare lo stato della connessione basta inserire l’indirizzo in questo link:
https://openfiber.it/»

«Con molto rammarico, dobbiamo rilevare che l’opera è incompiuta. Infatti, con nota del 23 aprile 2020, era stato evidenziato alla società “Open Fiber” e alla “Giunta della Regione Campania-D.G. per la Ricerca, Università, Innovazione” che dagli elaborati progettuali depositati presso l’Ufficio Tecnico del Comune emergeva chiaramente che la rete in fibra ottica non copriva l’intero territorio. Per tale motivo, era stato chiesto di rivedere il progetto e di “mettere in campo ogni possibile sforzo
progettuale, finanziario e tecnologico per raggiungere anche tali zone, in modo da tenere insieme nello
stesso progetto l’intero territorio ed evitando di perpetrare, anche tra le aree ed i cittadini dello stesso
Comune, situazioni di marginalizzazione e di approfondimento del divario digitale, già notevole
rispetto ad altre zone più fortunate”.

Purtroppo, la nostra esortazione è rimasta inascoltata e, ad oggi, buona parte del territorio e molte utenze resteranno non servite dalla connessione internet in fibra ottica.
Vista la situazione attuale, non possiamo ritenerci soddisfatti.
La speranza è che in un futuro prossimo la rete venga ampliata fino a coprire in modo capillare tutto il territorio comunale. L’Amministrazione si impegnerà per raggiungere tale obiettivo», commenta il primo cittadino di Ceraso Aniello Crocamo.

Condividi questo articolo