Attualità

A Ceraso inaugura la “Casa del Pane”

Appuntamento per sabato 9 luglio con l'inaugurazione della casa del pane di San Biase di Ceraso. Ecco il progetto

Antonio Pagano

8 Luglio 2022

Sarà inaugurata sabato 9 luglio, la nuova “Casa del Pane” di Ceraso; si tratta dell’edificio via Cappella, nei pressi del fiume Palistro, situato alla frazione San Biase, celebre proprio per il pane, pietanza cui ogni anno dedica una festa.

Il progetto, era stato candidato ad  bando della Regione Campania nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. (Leggi qui) riuscendo ad ottenere i finanziamenti. L’importo complessivo del progetto era di circa 196 mila euro di cui circa 141 mila euro per lavori e onori di sicurezza e circa 55 mila euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.

Il Programma dell’inaugurazione

9 luglio

  • Ore 17.30 accoglienza;
  • Ore 18.00 passeggiata naturalistica;
  • Ore 18.30 Impastando si impara! Laboratori e giochi a squadre genitori – figli;
  • Ore 19.30 Inaugurazione Casa del Pane

A seguire TroPPo Buoni ! Assaggi di Pane, Pasta, Pizza.

I commenti

«Alla comunità di San Biase, viene consegnato un piccolo goiello che sorge in un contesto naturalistico e scenico di indiscusso valore e bellezza. Una piccola opera che sicuramente potrà essere utilizzata per progetti formativi e per il noto evento della “Festa del Pane” che, dopo la pausa dovuta al Covid-19, ripartirà al più presto», spiega il Sindaco Avv. Aniello Crocamo.

«Alla riscoperta del territorio locale post pandemia. La valorizzazione dell’ambiente e dell’arte attraverso la riscoperta di antiche tradizioni e vecchi sapori come la Casa del Pane.
Grazie ai tanti ragazzi di San Biase come Bartolo, Raffaele, Alessandro, Carlo, Vincenzo, Francesco, Sara, tutti gli anziani, il lavoro fatto in continuità dall’amministrazione precedente e il nostro rappresentante di San Biase Felice Filpi per continuare la favolosa “festa del pane” tradizione notevole del nostro comune
»commenta il Vicesindaco Antonio Cerullo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home