Entra nel vivo il premio Pio Alferano

Entra nel vivo la Decima Edizione del Premio Pio Alferano con la cerimonia di premiazione del 2022 che si terrà oggi, 2 luglio, alle ore 20.00, al Belvedere San Costabile di Castellabate, uno dei luoghi panoramici più belli d’Italia con la direzione artistica affidata a Vittorio Sgarbi.
   
Il Premio Pio Alferano, organizzato e promosso dalla Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito, si avvale per questa edizione del patrocinio del Comune di Castellabate, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, della Real Casa di Borbone delle due Sicilie e dell’Abbazia Benedettina della SS.Trinità di Cava de’ Tirreni.
   
Ospite d’onore sarà la principessa Beatrice di Borbone, sarà presente alla cerimonia e all’inaugurazione della mostra Imitanda. Il mito dell’archeologia e il sogno del Grand Tour nella collezione Di Giaimo, allestita nelle sale espositive del Castello dell’Abate a Castellabate.
  

  A ritirare il premio, una preziosa scultura in ceramica realizzata in esclusiva dal Maestro Livio Scarpella e dal titolo Desiderantes, la giornalista Hoara Borselli; la giornalista e volto simbolo del Tg5 Mediaset Cesara Buonamici; la giornalista e conduttrice de La7 Myrta Merlino; l’Abate di Montevergine (AV), Don Riccardo Luca Guariglia; il cantautore e scrittore Enrico Ruggeri; l’attore Bruno Torrisi; il saggista e scrittore Marcello Veneziani e il Direttore degli scavi archeologici di Pompei, Gabriel  Zuchtriegel.

Tutte personalità che si sono distinte per il loro impegno a favore dell’arte, della cultura, dell’ambiente, dell’imprenditoria e del sociale. 
   

CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Sostieni l'informazione indipendente