Attualità

Vallo della Lucania: per gli anziani il trasporto al mare è gratis

Per gli anziani di Vallo della Lucania l'opportunità di trascorrere una settimana di relax al mare. Ecco come partecipare

Costabile Pio Russomando

1 Luglio 2022

VALLO DELLA LUCANIA. Per gli anziani un servizio di trasporto gratuito al mare. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Vallo della Lucania, guidata dal sindaco Antonio Sansone. L’avviso è destinato agli anziani che abbiano compiuto 65 anni, con possibilità di accompagnamento da parte dei congiunti. Qualora il numero di domande superi i posti disponibile si terrà conto dell’età del richiedente.

Anziani di Vallo della Lucania al mare gratis: il servizio

Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 10 luglio. Il servizio di trasporto sarà garantito tra lunedì 11 luglio e venerdì 15 luglio e nella settimana tra il 18 e il 22 luglio. 108 i beneficiari, egualmente distribuiti tra la prima e la seconda settimana.

La domanda andrà indirizzata al comune (con raccomandata con ricevuta di ritorno), consegna a mano o o tramite pec. Andrà allegata fotocopia di un documento valido di identità.

I benefici del mare per gli anziani

Molte volte i medici raccomandano agli anziani di trascorrere alcune settimane all’anno nelle località balneari. Sale, sole e clima contribuiscono a portare benefici al corpo e all’umore. Sabbia e sale in particolare fanno bene al corpo.

L’acqua di mare, infatti, ripristina il corretto pH nella cavità nasale. Il sale agisce anche come disinfettante naturale sulla pelle.

La sabbia è utile anche sul corpo: in particolare ha proprietà esfolianti, quindi agisce come uno scrub naturale. Inoltre, gli esperti consigliano di camminare a piedi nudi in spiaggia almeno una volta al giorno: questo aumenta la circolazione sanguigna.

Infine, la sabbia può aiutare anche chi soffre di reumatismi e malattie articolari. Una moderata esposizione al sole e l’adozione delle precauzioni necessarie sono molto benefiche per la pelle e stimolano la produzione di vitamina D.

Per gli anziani di Vallo della Lucania una importante servizio per trascorrere qualche ora di relax al mare con benefici anche per la salute.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Torna alla home