L’Almanacco del 29 giugno 2022

Oggi Solennità dei S.S. Pietro e Paolo. Cilento in festa

Almanacco del 29 giugno 2022:

Santi del giorno:

Santi Pietro e Paolo (Apostoli e Martiri)
Santa Emma di Gurk (Contessa)
San Cassio di Narni (Vescovo)

Ti potrebbero interessare:

San Pietro è il protettore di pescivendoli, pescatori, ciabattini, fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri.
San Paolo è il protettore dei teologi e della stampa cattolica.

Etimologia: Pietro, dall’antico termine aramaico “kepha”, “roccia”, il nome Pietro fu imposto da Gesù all’apostolo prediletto. In Occidente se ne è ripresa la versione greca “Pétros”, latinizzato poi in “Petrus”. Molto usato come suffisso iniziale, in diversi nomi compositi è largamente diffuso in tutta Italia.

Proverbio del giorno:
Per San Piero, o paglia o fieno.

Aforisma del giorno:
Umore instabile ed incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana. (Joseph Addison)

Accadde Oggi:

2007 – Apple lancia sul mercato l’iPhone: «Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs all’inizio del 2007, quando, in occasione dell’annuale apertura del Macworld Conference & Expo, mostrò al mondo  l’iPhone EDGE, il primo smartphone targato Apple.

2009 – Disastro ferroviario a Viareggio: Mancano dodici minuti allo scoccare della mezzanotte quando il silenzio della notte viareggina è rotto da una potente esplosione, seguita da altre di minore intensità. Al fragore segue una pioggia di fuoco che tinge di rosso il cielo sopra l’area che si sviluppa intorno alla stazione ferroviaria.

Sei nato oggi? Anche se sei dotato di notevole intelligenza e di grandi capacità non sei interessato alla carriera e al successo. La tua strada esclude la lotta feroce per primeggiare e ti porta invece verso una vita serena, fatta di poche ma solide certezze e di radicati affetti che possono darti la felicità che cerchi e che meriti.

Celebrità nate in questo giorno:

1798 – Giacomo Leopardi: Massimo poeta dell’Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale. Nato a Recanati, in provincia di Macerata, e morto a Napoli.

1929 – Oriana Fallaci: Nata a Firenze e vissuta a lungo negli Stati Uniti d’America, Oriana Fallaci è considerata la più grande giornalista italiana di sempre e una delle scrittrici italiane più apprezzate del XX secolo.

1900 – Antoine de Saint-Exupéry: La fama di scrittore attraversa ogni generazione da quel lontano 1943, in cui diede alle stampe Il Piccolo Principe, il suo romanzo capolavoro e uno dei libri più venduti di sempre.

1925 – Giorgio Napolitano: Napoletano doc, Giorgio Napolitano è stato per sessant’anni un protagonista della scena politica italiana, in particolare per la “prolungata” esperienza da Presidente della Repubblica.

1915 – Mario Carotenuto: Nato a Roma e qui morto nel 1995, è stato un attore cinematografico e teatrale. Dopo aver debuttato in giovane età a teatro, è diventato famoso recitando nelle commedie.

Scomparsi oggi:

2003 – Katharine Hepburn: Una leggenda del cinema mondiale, probabilmente la più grande attrice di tutti i tempi. Per lei parlano i quattro Oscar come “migliore attrice protagonista”, primato ancora imbattuto. Nata ad Hartford, capitale del Connecticut, e scomparsa ad Old Saybrook nel giugno del 2003, ebbe un’educazione libera da pregiudizi; la madre fu tra le fondatrici di “Planned Parenthood” (associazione nata per la promozione dell’aborto e della maternità responsabile) e membro del movimento per la conquista del diritto di voto da parte delle donne.

2013 – Margherita Hack: Insigne scienziata e divulgatrice, ha speso una vita intera in difesa della laicità e dell’indipendenza della ricerca scientifica. Temi che animarono il suo parallelo impegno in politica nell’area del centrosinistra.

2000 – Vittorio Gassman: Nato a Genova, è uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano del Novecento.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Sostieni l'informazione indipendente