Cilento

Intervista allo chef Cristian Torsiello

Intervista allo chef Cristian Torsiello. La sua casa è l'Osteria Arbustico nell'hotel Royal di Paestum. Ecco cosa ci ha detto

Rossella Tanzola

27 Giugno 2022

Cristian Torsiello classe 1983 nasce a Valva, un piccolo paesino in provincia di Salerno. Ha frequentato l’alberghiero di Roccaraso per poi iniziare subito a lavorare in alcuni ristoranti di quella zona.

La passione per la cucina lo ha portato in giro per il mondo dove ha conosciuto note figure della ristorazione tra cui Gennaro Esposito, Valeria Piccini e Nino di Costanzo.

I viaggi e le esperienze accumulate negli anni non sono bastati per allontanarlo dalla propria patria e sappiamo bene che i luoghi appartengono a chi sceglie di restare.

A Novembre 2011 nasce Osteria Arbustico, un ristorante ospitato all’interno dell’Hotel Royal Paestum che adotta la filosofia della dieta mediterranea e il concetto di km 0. Lo chef è felice di accogliervi presentandovi una cucina improntata alla valorizzazione dei prodotti del Cilento, scrigno di profonde emozioni.

  1. Come nasce la passione per la cucina? Vorresti raccontarci qualcosa  della tua infanzia?

Ho vissuto un’infanzia spensierata trascorsa prevalentemente nelle campagne della Valle del Sele, questo ha sicuramente contribuito ad alimentare non  solo la forte passione per la cucina ma anche quella per la natura: i prodotti della terra e il verde incontaminato rendono unica la nostra cucina.

  • Chi sono state le principali figure che hanno appoggiato la tua passione? Hai una guida o un punto di riferimento specifico? 

Ad appoggiare la mia passione sono stati innanzitutto i miei affetti più profondi.

Non vengo da una famiglia di ristoratori, le regole della ristorazione sono difficili da comprendere per chi non orbita in quel mondo, ma il loro appoggio c’è sempre stato, nonostante tutto.

Nel corso della mia carriera lavorativa ho incontrato tante persone e vari professionisti con cui ho collaborato e che mi hanno ispirato sotto tanti aspetti, alcuni di loro continuano a farlo.

  • Da che cosa ti lasci ispirare nella preparazione dei tuoi piatti?

A ispirare i miei piatti sono tanti fattori: le stagioni, lo stato d’animo, un colore, una forma, un profumo e tante volte semplicemente la necessità di dover fare qualcosa di nuovo.

  • Qual è il legame che intercorre tra un piatto e il territorio in cui vivi?

I nostri piatti sono frutto del territorio in cui vivo e opero, il legame è forte ma allo stesso tempo senza vincoli, non vogliamo cadere nello stereotipo.

  • I risultati ottenuti sono frutto delle tue idee oppure ti lasci influenzare dalle tendenze del momento?

Tutto ciò che abbiamo ottenuto fino ad ora è frutto di instancabile lavoro continuo, curiosità e tanto rispetto per ciò che ci circonda.

  • Come si è rivelata la partecipazione e come definisci l’esperienza vissuta a contatto con “Identità Golose Milano”?

I due giorni trascorsi nel ristorante “Indentità Golose” sono stati molto interessanti. Il confronto e l’esperienza di portare la nostra cucina dinanzi a clienti  che, probabilmente, non sarebbero mai capitati nel nostro ristorante è stata un’occasione fantastica, era un’opportunità da non farsi sfuggire.

  • Per concludere: cosa riserva l’estate 2022? ci daresti qualche assaggio di qualche tuo piatto o ingrediente che utilizzerai in cucina per i tuoi ospiti?

Quest’estate avrà ancora un sapore diverso, non sappiamo quale, aspettiamo solo di assaporarla.

Per quanto riguarda i piatti, beh, anche quelli che si ripresentano hanno sempre qualcosa di innovativo perchè cambiano e si evolvono, proprio come noi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

La ricetta della domenica: la Kinder Paradiso fatta in casa

Dolcezza e sofficità a portata di mano: ecco la ricetta per preparare la Kinder Paradiso a casa tua

Angela Bonora

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Torna alla home