Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    ASL Salerno: bando per medici di medicina generale in pensione
    7 Luglio 2026
    Violenza donne
    Eboli, emergenza e fragilità sociale: attivo h24 il servizio di pronto intervento Pis nell’ambito S3
    7 Luglio 2026
    Biagio Tamasco Nursind
    Salerno, straordinari non pagati all’Asl: scatta la diffida del Nursind
    7 Luglio 2026
    Agropoli, spiaggia libera di Trentova: i bagnanti chiedono sicurezza e controlli
    7 Luglio 2026
    Blitz notturno a Castellabate: sequestrate 200 attrezzature sulle spiagge libere
    7 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nos Salerno
    Spaccio in centro e sul lungomare: blitz del Nos incastra un minorenne con hashish e bilancino
    7 Luglio 2026
    Nicola Pellegrino
    Violenza a Trapani, condannato il pesista olimpico Pizzolato per lo stupro della turista finlandese. Decisivo il ruolo dell’avvocato valdianese Pellegrino
    7 Luglio 2026
    Corte di Cassazione
    Caso appalto cimitero di Capaccio: la Cassazione cancella le condanne per prescrizione ma conferma la confisca del denaro
    7 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Sicurezza a Capaccio Paestum, tolleranza zero contro i parcheggiatori abusivi: scattano i Daspo
    7 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Controlli della Guardia di Finanza al Comune di Agropoli
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Asd Albanella
    Asd Atletico Albanella, salta l’iscrizione in Terza Categoria: il futuro riparte dai giovani
    7 Luglio 2026
    Maria Marotta
    Arbitri: diversi gli associati di Agropoli, Sapri e Sala Consilina presenti nei tornei nazionali per la stagione 26/27
    6 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie D 2026/27 : ecco quando inizia la nuova stagione
    6 Luglio 2026
    Gerardo Benvenga
    Gerardo Benevenga è campione regionale di Gym Boxe, successo per la Pugilistica Pollese
    6 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026, Avellino scalda i motori: presentato il torneo di futsal al Pala Del Mauro
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Giornata per la vita e per vito
    Albanella: torna la “Giornata per la Vita e per Vito”, un evento dedicato alla prevenzione e alla solidarietà
    7 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via “Tempo d’estate”: eventi, laboratori e tradizioni al Mulino del Principe
    7 Luglio 2026
    Festa nel bosco
    Cilento, torna la Festa nel bosco di Perito: sapori della tradizione a filiera cortissima
    7 Luglio 2026
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
    Marina di Camerota
    Estate inCamerota 2026: ecco tutti gli eventi in programma a luglio
    6 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Roccadaspide: esposto in Procura contro la Direttrice del Distretto Sanitario

Rapporto ai ferri corti tra l'amministrazione comunale di Roccadaspide e la direttrice del distretto sanitario

Ernesto Rocco
22/06/2022 11:23 AM
Condividi

Girolamo Auricchio, vicesindaco di Roccadaspide, ha presentato ricorso alla Procura della Repubblica di Salerno, contro la Direttrice del Distretto Sanitario 69 Capaccio-Roccadaspide, Giuseppina Arcaro.

“Voglio portare all’attenzione della Magistratura una serie di vicende che hanno depotenziato e reso inoperativo il nostro distretto, arrecando importanti danni ai pazienti e all’intera popolazione residente in un territorio estesissimo quale quello del Cilento, Alburni e Alento, ledendo, in tal modo, l’inalienabile diritto alla salute”, si legge nell’esposto la cui copia è stata inviata, affinché prendesse provvedimenti atti a fronteggiare la triste situazione sanitaria, anche al Direttore Generale dell’A.S.L. Salerno, Mario Iervolino.

“La Dottoressa Arcaro, in poco tempo, ha di fatto svuotato il Poliambulatorio di Roccadaspide da cui sono state soppresse otto branche specialistiche quali la Riabilitazione, l’Allergologia, la Neuropsichiatria Infantile, la Psicologia, l’Oncologia, la Cardiologia, la Medicina dello Sport e la Pneumologia tanto che per l’autorizzazione dell’ossigeno liquido i pazienti di questo territorio sono costretti a recarsi presso l’ospedale di Eboli” è stato denunciato nell’esposto in cui, tra le altre, cose sono stati evidenziati i tempi di attesa insostenibili per alcune visite come, per esempio, quelle ginecologiche, urologiche, cardiologiche, ortopediche, reumatologiche, per le patologie legate al diabete e all’udito, oculistiche e geriatriche i cui tempi di attesa vanno da tre a sette mesi mesi, a seconda della visita. Situazione drammatica anche per la fisiatria in quanto le visite domiciliari per gli ammalati allettati sono ferme da novembre con l’impossibilità, dei pazienti, di ricevere gli ausili atti a migliorare le loro condizioni come protesi e sedie a rotelle. Tutto questo nonostante la Regione Campania avesse sostenuto e incentivato il progetto “Sviluppo delle Aree del Cilento Interno -Incentivazione e Riorganizzazione dell’Assistenza Sanitaria” finanziando così una serie di interventi per l’importo di 2.630.000,00 euro riconoscendo le disuguaglianze sociali e di salute in atto per il Cilento Interno e le molteplici difficoltà dovute alle distanze e alla cattiva viabilità per accedere ai servizi. “Di contro, la Direttrice Sanitaria del Distretto di Roccadaspide, autonomamente, in violazione di legge, riduce l’offerta sanitaria, sopprimendo ambulatori specialistici ed evitando di prendere provvedimenti per ridurre le liste di attesa. Con le sue azioni sta impedendo ai cittadini di questo territorio di usufruire dei Livelli Essenziali di Assistenza che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a fornire per legge a tutti i cittadini” ha continuato Auricchio nel lungo testo presentato alla Procura in cui ha esplicato anche altri gravi problemi come la chiusura dell’Ufficio Ticket e la chiusura del Centro Trasfusionale.

“Siamo di fronte a delle azioni sciagurate e su tutto questo aleggia la condizione giuridica e la legittimazione della Dottoressa Arcaro a svolgere il ruolo i Dirigente Sanitario. La dottoressa Arcaro era stata in precedenza nominata Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, ma a seguito di una serie di esposti presentati alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti di Campobasso e all’Ufficio Nazionale Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, pare che la stessa non abbia i titoli per ricoprire tale ruolo” ha fatto sapere Auricchio riportando le parole della stampa molisana sull’argomento e allegando gli articoli all’esposto.

“Questi sono solo alcuni dei fatti e siamo stanchi di essere trattati come cittadini di serie B” ha concluso Auricchio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.