Torna “Jazz in Laurino”: l’evento in musica che, quest’anno, festeggia 20 anni

Appuntamento nel borgo cilentano di Laurino, dall'11 al 13 agosto. Ecco il programma completo, attesa per il concerto di Tommy Emmanuel

Giunge alla XX edizione il festival Jazz in Laurino che si svolgerà dall’11 al 13 agosto nel borgo di Laurino, in provincia di Salerno

L’evento ha coinvolto negli anni i protagonisti del jazz internazionale; portando in Campania: Tosca, Noa, Ron, Karima, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Rava, Gino Paoli, Danilo Rea, e molti altri.

Anche per quest’anno si conferma un’edizione che sostiene la qualità; tre giorni di musica che coinvolgeranno il borgo cilentano con artisti eccezionali, eventi di rivalutazione territoriale attraverso l’enogastronomia e la valorizzazione del centro storico. 

Ecco il programma completo di Jazz in Laurino 2022

L’11 agosto aprirà il festival il “Seminario di musica d’insieme” che si svolgerà nel Convento Sant’Antonio.

Il 10 agosto alle ore 22:00, sarà la volta del concerto di Tommy Emmanuel nell’anfiteatro di Laurino. Grazie alle sue straordinarie performance live, Tommy Emmanuel ha cominciato ad appassionare ed emozionare non solo i musicisti ma la gente comune.

Tommy Emmanuel è esecutore e compositore di gran parte dei brani che compongono il suo brillante repertorio. Tra i suoi riconoscimenti spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 con Chet Atkins per il CD “The Day Fingerpickers took over the world” e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997.

Eletto miglior Chitarrista Acustico nel 2008 e nel 2010 dal magazine Guitar Player, ha suonato durante la sua lunga carriera con numerosi artisti tra cui Chet Atkins, Eric Clapton e tantissimi altri.

Si proseguirà, poi, l’11 alle 22:00 con “Open Stage”, un concerto aperto/ jam session per i docenti e allievi del workshop e tutti i musicisti che avranno il piacere di esibirsi.

Il 12 agosto si proseguirà con “Andata e ritorno nei cortili Gentilizi di Laurino”, si potrà assistere a musica itinerante nei cortili del Palazzo Durante, Palazzo Pesce, Palazzo Gaudiani, Palazzo Magliani, Palazzo Marotta/Maio. Ad allietare la serata, musica dal mondo, bossa nova, fado e musica argentina.

La serata finale, quella del 13 agosto, si terrà alle 22:00 con il Concerto finale seminaristi in Piazza A. Magliani.

L’evento è organizzato dal Comune di Laurino, in collaborazione con la Banca Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino credito cooperativo italiano, associazione liberi suoni e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

CONTINUA A LEGGERE

Roberta Foccillo

Da sempre appassionata di comunicazione, con una particolare passione per i video, conduco programmi tv e radio, amo scrivere e mi occupo di tutto quello che di interessante c'è nel mio amato Cilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente