Cilento, torna l’iniziativa “Libri in Piazza”

Libri in piazza è l'iniziativa dell'associazione Soccorso Sociale dei Quattro Comuni. Ecco il programma

L’O.d.V. “Soccorso Sociale dei Quattro Comuni” di Piaggine, è un’associazione che gestisce il Servizio di Emergenza — Urgenza 118 nella Provincia di Salerno dall’anno 2000, precisamente presso le Postazioni di Piaggine, Bellosguardo e Teggiano, nonché il Servizio Trasporto pazienti nefropatici, nell’area della Valle del Calore e del Vallo di Diano.

L’organizzazione non ha scopo di lucro, e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi dell’attività di volontariato dei propri associati. Grazie alla volontà di impegnarsi costantemente l’0rganizzazione è, ad oggi, un punto di riferimento territoriale per la collettività dal punto di vista sanitario e socio-assistenziale.

Unitamente al Servizio 118, senza dubbio punto cruciale dei servizi espletati, la scrivente pone in essere altre attività collaterali agli scopi primari dell’organizzazione e, in tale ottica, va a collocarsi l’iniziativa “Libri in Piazza”, con la promozione e presentazione nelle piazze dei Comuni del territorio di libri che trattano temi di storia locale e non, con la partecipazione diretta degli autori, tra cui Oreste Mottola, autore del libro “Fiumi, briganti e montagne”, Angelo Gentile, autore del volume “La Banda Marino — La resistenza antiunitaria nel Cilento tra conquista coloniale, rivolta popolare e brigantaggio”.

In un contesto che soffre notevolmente la carenza di opportunità lavorative e conseguente fenomeno dello spopolamento, vero e proprio dramma delle aree interne del Cilento, si ritiene fondamentale l’organizzazione di iniziative che possano promuovere la lettura e la diffusione della nostra storia e del sapere generalmente inteso, soprattutto in un’area dove le librerie sono scarsissàme se non assenti. I prossimi incontri vedranno la presentazione dei seguenti testi:

  • “Santa Maria De Domno” de1l’autrice Barbara Visentin il 10/06/2022 presso il Vairo Caffè di Piaggine;
  • “Almanacco del Cilento”, dell’autore Giuseppe Conte, data da concordare;
  • “Il cuoco dell’Imperatore”, dell’autore Raffaele Nigro, data da concordare.

In seguito agli accordi con gli autori, verranno rese pubbliche le prossime date.

CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente