Attualità

Flixbus attiva nuove corse nel Cilento

11 le località collegate in provincia. Ci sono anche Paestum, Agropoli, Polla, Sala Consilina, Sicignano degli Alburni e Fisciano

Redazione Infocilento

20 Maggio 2022

Flixbus

Con l’avvicinarsi del periodo estivo, FlixBus continua a puntare su Salerno, portando a circa 100 il numero delle località collegate con Piazza della Concordia.

InfoCilento - Canale 79

La società consolida inoltre la propria presenza sul territorio provinciale dall’Agro-Nocerino Sarnese al Cilento, con collegamenti attivi verso 10 località della provincia.

Questo incremento consentirà a chi parte dalla provincia di ampliare le proprie opportunità di viaggio, e contemporaneamente permetterà ai visitatori di raggiungere più facilmente il territorio.

Oltre che nel Salernitano, FlixBus consolida la rete sull’intero territorio regionale, potenziando le tratte fra diverse località campane e le altre regioni italiane, oltre che i Paesi vicini.

Coerentemente con la volontà di supportare il turismo incoming e contribuire attivamente alla valorizzazione del patrimonio locale, inoltre, la società inaugura i primi collegamenti interni alla Campania, offrendosi come soluzione di mobilità ideale anche per chi arriva dall’estero grazie a un sistema di prenotazione pratico e immediato, disponibile in 30 lingue anche su sito e app.

A sua volta, il consolidamento in Campania rientra in una generale espansione della rete a livello nazionale, perseguita, come sempre, nel rispetto di un esaustivo protocollo di sicurezza e con un occhio di riguardo per i medi e piccoli centri: non a caso, il 40% delle fermate FlixBus in Italia si trova in località con meno di 20.000 abitanti.

Salerno si conferma uno snodo cruciale della rete FlixBus nel Sud Italia

Con l’ampliamento delle tratte a circa 100 città, Salerno si riconferma una destinazione di spicco nella rete FlixBus, oltre che un nodo strategico sulle rotte del turismo domestico al Sud Italia.

Una delle principali novità è rappresentata dai primi collegamenti tra Salerno e altre destinazioni in Campania: sono infatti operative le rotte con Napoli, Caserta, Avellino e Benevento. Con queste tratte, FlixBus consentirà a chi raggiunge Salerno dall’estero e dalle altre aree del Paese di proseguire facilmente il proprio viaggio all’interno della regione, in linea con la volontà di veicolare i flussi turistici lungo itinerari meno noti e creare così opportunità per il turismo locale, agevolando inoltre gli spostamenti dei passeggeri salernitani.

Inoltre, grazie ai collegamenti diretti attivi verso l’aeroporto di Capodichino (raggiungibile in meno di un’ora e mezza) i passeggeri salernitani in partenza dallo scalo parternopeo potranno usufruire di un’alternativa di mobilità pratica ed efficace all’auto privata per arrivare al terminal senza stress e con un occhio all’ambiente.

Si innalza, inoltre, la frequenza sulle rotte con le altre grandi città italiane: Roma è raggiungibile fino a 7 volte al giorno, Firenze fino a 4 volte e Bologna fino a 3. Fra le altre grandi città collegate con il capoluogo senza cambi, si possono citare inoltre Milano, Torino, Genova e Venezia, a cui si aggiungerà, a partire da giugno, anche Bari, che sarà connessa fino a due volte al giorno. Fra Salerno e molte di queste città sono operative anche comode corse notturne, che permetteranno a chi si sposta di risparmiare tempo e soldi.

Restano attive inoltre le tratte con città di interesse culturale come Ravenna e Siena, centri universitari rinomati come Padova o Perugia e destinazioni turistiche di richiamo come Rimini e Termoli, a cui si se ne aggiungeranno da giugno varie altre, fra cui Catanzaro Lido e Le Castella, in Calabria.

Completano il quadro i collegamenti diretti operativi con Lione, che consentiranno a Salerno di accogliere persino i turisti provenienti da Oltralpe.

11 le località collegate in provincia, 26 quelle raggiungibili in Campania

FlixBus collega in tutto 11 località nel Salernitano, garantendo la mobilità non solo di chi parte o viaggia verso il capoluogo, ma di chiunque debba spostarsi fra la provincia e le altre aree d’Italia.

L’Agro Nocerino-Sarnese resta saldamente collegato al nord Italia, grazie alle tratte già operative  fra Nocera Inferiore e centri come Milano e Bologna, a cui si aggiungeranno, a partire da metà giugno, quelle attive fra Sarno e città come Venezia, Padova, Bologna e Ferrara.

Nella Piana del Sele, Battipaglia ed Eboli continueranno a offrirsi come snodi d’eccezione per accogliere gli arrivi sia da molte città del nord e del centro sia dalle altre aree del Mezzogiorno: Battipaglia è raggiungibile, fra le altre, da Milano e da Roma, Firenze e Genova, collegate anche con Eboli. A partire da giugno, inoltre, entrambe le località assisteranno a un potenziamento delle rotte con Puglia e Basilicata, con l’estensione dei collegamenti diretti a importanti città come Potenza, Matera, Brindisi, Lecce e Taranto.

Il Cilento

In Cilento, Agropoli e Paestum continueranno a essere collegate di notte con Torino e Genova in tutta comodità, e resteranno attive le tratte per Polla da città come Roma e Firenze. Da giugno, Inoltre, Sicignano degli Alburni si offrirà come punto di raccordo per le linee che attraversano il Sud Italia, con l’estensione delle tratte a centri come Cosenza, Lamezia Terme e Reggio Calabria. Si riconferma infine il ruolo di hub di Sala Consilina, collegata con oltre 50 italiane da Torino ad Agrigento e nodo strategico della rete di FlixBus sulle rotte che collegano il Nord e il Sud Italia.

Completano il quadro i collegamenti attivi con Fisciano da numerose città del nord e centro Italia, come Roma, Milano, Torino, Bologna e Pescara.

Con il continuo rafforzamento della rete sul territorio provinciale, e in generale all’interno della regione, dove gli autobus verdi raggiungono attualmente ben 26 località di grandi e piccole dimensioni, FlixBus continua così a perseguire l’obiettivo di supportare la ripartenza del turismo in Campania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home