Calcio

Sonia Cammardella, Salernitana: “Promozione? Ricorderò le lacrime e le tante emozioni”

Le parole sul trionfale campionato terminato con la promozione in Serie C di Sonia Cammardella, originaria di Castel San Lorenzo

Christian Vitale

18 Maggio 2022

Nel torneo campano di Eccellenza femminile a trionfare è stata la Salernitana. Le granata di mister Mariano Turco hanno sbaragliato la concorrenza grazie ad un mix di giovani ed esperte che si è mescolato alla grande. Tra gli elementi già rodati una delle calciatrici più importanti è stata Sonia Cammardella.

L’intervista a Sonia Cammardella della Salernitana Femminile

La formazione cara alla dirigente Rosa Punzo ha chiuso il campionato con 58 punti raccolti nelle 22 gare giocate con 118 reti realizzate e 17 subite. L’esperto difensore originari odi Castel San Lorenzo ha rilasciato qualche battuta nelle ore scorse sulla trionfale stagione da poco archiviata.

Le aspettative e l’avvio di stagione

“Le nostre aspettative all’inizio dell’anno erano sicuramente alte. Abbiamo puntato fin da subito a vincere il campionato dato che negli anni scorsi eravamo andate sempre molto vicine a farlo. Ci aspettavamo sicuramente un campionato non facile, caratterizzato anche dal fattore Covid, che ha influito sul rendimento di alcune partite ma dobbiamo ringraziare anche  il mister Saggese in quanto ha fornito a noi della prima squadra delle ragazzine già abbastanza avviate per la categoria e che hanno dato il giusto e importante supporto per il completamento di questa splendida annata”.

Le emozioni delle ultime gare

“Sicuramente la partita di ritorno con il Villaricca è stata fondamentale per il nostro destino ed in quella partita sapevamo di giocarci una fetta della nostra promozione. Sinceramente dopo questo match c’è stata una liberazione interiore di tutta la tensione di una partita che poteva valere una stagione e dopo la vittoria ho pianto per tutto il tempo del viaggio di ritorno a casa. Prima di quella gara avevamo avuto una battuta d’arresto con le napoletane del Dream Team che ci ha complicato la corsa per la vittoria del girone. Dopo quella partita un po’ di paura si è fatta viva”.

Sonia Cammardella sul suo campionato

Per me è stata una stagione particolare ed altalenante. Ho alternato sensazioni positive e altre con dei dubbi sulla mia condizione fisica o sul rendimento in ogni partita che dovevamo affrontare. Sono soddisfatta del percorso che abbiamo fatto come collettivo e delle rivincite personali che ho ottenuto. Tutto sommato è stata un’annata che in campo ha visto un livello discreto. Ci soni state squadre che hanno dato del filo da torcere, reputo che il livello complessivo sia stato più elevato rispetto ad altri tornei passati”.

La gioia della promozione

Sono stati momenti indescrivibili ed emozionanti. Personalmente, avendo anche un età dove momenti del genere ne potrò vivere ancora pochi, il tutto ha avuto un gusto maggiore per la sofferenza vissuta negli anni precedenti. Mi rimarranno impressi gli ogni delle mie compagne nei quali vedevo la voglia, la fame e la convinzione di poter scrivere una pagina importante delle nostre carriere sportive”.

La chiusura sulla prossima annata

“Sicuramente non sarà una passeggiata. Sono convinta che con questo gruppo e con degli innesti giovani di ragazze volenterose e talentuose possiamo dire la nostra potendo continuare questo cammino che abbiamo intrapreso insieme dalle ceneri e portarlo fin dove il calcio salernitano merita di stare“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara sempre più attrattiva: prosegue l’iter per realizzare un ponte tibetano

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un ponte tibetano, con un costo presunto di circa 3 milioni di euro

Antonio Pagano

26/01/2025

Viabilità: Comuni insieme per la messa in sicurezza di strade

Ecco dove verranno realizzati gli interventi in programma

Antonio Pagano

26/01/2025

Agropoli: ladri ancora in azione, paura tra i residenti

Due colpi tentati ed uno messo a segno

Ernesto Rocco

25/01/2025

Meloni accusa Schlein: chiede dimissioni di Santanché e non di Alfieri

Affondi della premier contro il segretario del Partito Democratico

Ernesto Rocco

25/01/2025

Sapri, tutto pronto per il Carnevale del Golfo: parla Luana Ficarra, presidente Pro Loco

Il carnevale coinvolgerà tutti i paesi del Golfo di Policastro, ecco il programma completo

Capaccio Capoluogo, centinaia di persone hanno preso parte alla “Marcia della Pace 2025”

“Vorrei far vedere questo momento, con voi tutti, ai potenti della Terra affinché capissero l’importanza della Pace”

Eccellenza, Il Santa Maria pareggia ad Apice

Un goal per tempo e la sfida finisce in parità

Ad Ogliastro Cilento un monumento per ricordare le vittime della strada

Nuovi cantieri ad Ogliastro Cilento. Li annuncia il sindaco Michele Apolito che preannuncia anche ulteriori novità sul territorio

Ernesto Rocco

25/01/2025

Eccellenza: L’Agropoli strappa un pari sul campo del Santa Maria La Carità

Decidono l’incontro un rigore per parte nella prima frazione: a Margiotta risponde Grezio.

Sapri: arriva il primario in pediatria. Parla il Direttore Sanitario, Vincenzo De Paola

"Il presidio ospedaliero dell'Immacolata di Sapri rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio del Golfo di Policastro e per i 18 comuni afferenti all'ambito 71"

Cilento: scuola e Comuni insieme per la “Giornata della Memoria”

"Tracce di Memoria: la Shoah e le nuove generazioni", questo il titolo dell'incontro che si terrà il 27 gennaio a Roccadaspide

Giorno della Memoria: “Medaglie d’onore” ai deportati, ecco i premiati cilentani e salernitani

Lunedì 27 gennaio il Prefetto di Salerno consegnerà le medaglie d'onore a coloro che hanno subito la deportazione e la prigionia

Torna alla home