Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scuolabus
    Mobilità sostenibile a Santa Marina: in arrivo un nuovo scuolabus ecologico grazie ai fondi FESR
    29 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Pagamento pensioni di maggio in provincia di Salerno: date, modalità e nuove regole per i documenti
    29 Aprile 2026
    Antonio Cuomo
    Parchi campani: al via la redazione dei nuovi piani preliminari di tutela
    29 Aprile 2026
    Castellabate, accordo per la sicurezza: presidi serali a Santa Maria per l’estate
    29 Aprile 2026
    Nuove tariffe per l’imposta di soggiorno a Salerno
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Sicurezza e legalità a Eboli: operazione congiunta contro prostituzione e spaccio
    29 Aprile 2026
    Paura sulla A2: Scontro tra due auto e ribaltamento, tre feriti a Battipaglia
    29 Aprile 2026
    Incidente a Montecorice: si sgancia stabilizzatore di un camion e colpisce due auto, ferita una donna
    28 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, candidati a confronto sul turismo. Per tutti è una priorità

Primo confronto tra i candidati alla carica di sindaco di Agropoli. Ad organizzare il dibattito sul turismo l'AOTA

Ernesto Rocco
07/05/2022 9:07 AM
Condividi

AGROPOLI. Primo confronto pubblico tra i candidati alla carica di sindaco di Agropoli. Ieri, presso l’oratorio Giovanni Paolo II, si è tenuto un confronto su temi, contenuti e proposte relative al turismo. Ad organizzarlo l’associazione Aota, presieduta da Loredana Laureana. A moderare il dibattito Michela Di Gennaro, membro del direttivo.

Candidati di Agropoli confronto sul turismo

Di fronte ad una platea nutrita i candidati hanno argomentato le loro idee, rispondendo a 6 domande dell’associazione. Non tutti sono sembrati pronti e preparati al confronto e ad affrontare una questione delicata come il turismo, un settore che negli ultimi 15 anni non ha avuto neanche un assessore di riferimento.

Gli interventi

Per tutti, comunque, rilanciare il turismo risulta una priorità.

Massimo La Porta ha sottolineato convintamente i 3 punti su cui investire: «Migliorare i servizi, creare una nuova struttura organizzativa che miri alla formazione di chi opera nel pubblico e nel privato, promuovere Agropoli nel mondo». «Il turismo è una priorità assoluta – ha detto – 12 mesi l’anno Agropoli dovrà vivere di turismo».

La candidata Elvira Serra è stata quella che ha animato maggiormente il dibattito, affrontando l’argomento con enfasi pur senza entrare nel merito dei problemi. Serra, infatti, ha tenuto a ribadire la volontà di «ricominciare da zero, in totale discontinuità con il passato». Poi ha sottolineato come in questa fase non siano importanti le promesse: «Bisogna dire la verità in campagna elettorale». E sul turismo ha messo in luce le criticità che si registrano ad Agropoli: spiagge in pessimo stato e servizi inefficienti. E’ da qui che secondo Elvira Serra bisogna ripartire: «Ci saranno sacrifici iniziali da affrontare, ma vedremo i risultati».
Punto fermo dei suoi interventi è stato l’ospedale. «Non si può pensare al turismo se non c’è un ospedale all’altezza di una comunità che in estate triplica la propria popolazione», ha chiosato.

Raffaele Pesce, invece, si è mostrato sicuro sugli argomenti. «Ancora oggi il turismo è la prima azienda ad Agropoli», ha esordito. Per rilanciarlo ci sono tre proposte: migliorare la vivibilità del paese, ampliare la sfera dei servizi e l’offerta turistica. Pesce ha parlato della necessità di puntare sull’area naturalista di Trentova – Tresino, sul centro storico, sul castello ed anche sul sito archeologico di Sauco che nessuno fin ora ha pensato di valorizzare. Prioritaria anche una gestione diversa del porto turistico.

Poco incisivo Roberto Mutalipassi che nonostante venga indicato come il candidato da battere ha ancora molto da lavorare sulla comunicazione. Anche per lui il turismo è una priorità, così come la destagionalizzazione del settore. Tra gli investimenti l’oasi di Trentova – Tresino, il porto, le spiaggia e i servizi.

Per Mualipassi, poi, è necessario lavorare con i comuni limitrofi in sinergia per intercettare i turisti internazionali. «E’ in via di realizzazione il masterplan, la bretella che attraverserà la piana del Sele, la Metropolitana leggera e la pista ciclabile. Sono tutti elementi che favoriranno l’afflusso dei turisti per far diventare la nostra città capofila del Cilento», ha detto.

Le polemiche

Il confronto non ha del tutto soddisfatto gli organizzatori e non ha mancato di suscitare polemiche. Qualche intervenuto, infatti, ha accusato qualche candidato di essere già a conoscenza delle domande e pertanto di avere avuto la possibilità di prepararsi anzitempo gli argomenti.

In un intervento un candidato sindaco ha dato l’impressione di rispondere ad una domanda che sarebbe stata formulata soltanto in un momento successivo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.